rotate-mobile
Cronaca

Mangia funghi raccolti nei boschi del Gargano, ma sono velenosi: salvo per miracolo

Del caso se ne è occupato con successo il Centro Antiveleni. L'uomo, un 59enne residente in un paesino del Subappennino, è guarito dopo dieci giorni

Ha scambiato per commestibili quelli che in realtà erano funghi velenosi appartenenti alla famiglia dell’Amanita phalloides. Li ha cucinati per cena e mangiati dopo averli raccolti nei boschi del Gargano, ma durante la notte ha accusato forti dolori addominali, vomito e diarrea. Immediato il ricovero del 59enne foggiano, residente in un paesino del subappennino dauno, disposto su indicazione della dottoressa Anna Lepore e del farmacista Leonardo Pennisi, del Centro Antiveleni dell’azienda ospedaliero-universitaria degli Ospedali Riuniti di Foggia,

Confermato l’avvelenamento da fungo – nel caso specifico altamente tossico e letale - nonostante giorni di sofferenza epatica, il paziente è guarito completamente scampando alla morte da danno multiorgano ed evitando persino di ricorrere a un trapianto epatico.

Il Centro Antiveleni di Capitanata ha dimostrato ancora una volta di essere una risorsa fondamentale per tutto il Sistema di Emergenza-Urgenza e per i privati cittadini, non solo della Capitanata, ma di tutta la Puglia e del Sud Italia. Solo un anno fa - in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Gargano e alla presenza di esponenti ministeriali – fu promotore di un convegno monotematico sui funghi eduli e tossici, durante il quale fu distribuito del materiale informativo.

La normativa vigente impone ai cercatori di funghi occasionali di possedere un patentino per la raccolta di funghi e di raccogliere un massimo di 3 Kg giornalieri. Grazie alle abbondanti piogge e al clima temperato umido, quest’anno vi è stata una notevole abbondanza di questo frutto della terra, che ha permesso a tanta  “gente esperta e non” di dedicarsi a questa forma d’arte, commettendo un vero e proprio scempio, esponendosi ad intossicazioni e contravvenendo a quelle che sono le regole fondamentali per chi vuole andare a funghi.

Va sottolineato che vi è stata una impennata di casi di intossicazioni, causate dal consumo eccessivo di funghi o di specie che risultano essere tossiche, ma che le credenze popolari riportano come mangerecce previo “trattamento casalingo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mangia funghi raccolti nei boschi del Gargano, ma sono velenosi: salvo per miracolo

FoggiaToday è in caricamento