rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Svastiche e scritte offensive sulla saracinesca del laboratorio Ucronìa: "E' inaccettabile"

Dal laboratorio politico: "E' l'ennesimo atto di vandalismo che rimarca una situazione emergenziale in città. Facciamo dell'antifascismo una pratica diffusa e quotidiana, riprendiamo dei percorsi di sensibilizzazione sulla tematica"

Amara sorpresa per il laboratorio politico Ucronia di Foggia: ieri mattina, la seracinesca dei locali è stata ritrovata imbrattata da una svastica e da un'espressione offensiva.

"E' l'ennesimo atto di vandalismo che rimarca una situazione emergenziale - spiegano in una nota stampa dal laboratorio - quale la massiccia presenza di simboli e scritte di stampo nazifascista che vanno a costituire una cassa di risonanza di un agire politico diffuso all'interno della città". 

LEGGI ANCHE: BOSSOLO DI PISTOLA AL LABORATORIO UCRONIA

"Riteniamo inaccettabile che questi fenomeni non vengano in alcun modo ostacolati e non siano oggetto di discussione, tanto all'interno dell'amministrazione comunale, che non ha finora mai preso delle nette posizioni di contrasto nei confronti di questa situazione, quanto a livello di discussione pubblica, fatto che non fa altro che favorire la diffusione di queste becere ideologie violente, razziste e sessiste, per altro già condannate dalla storia". 

Si legge ancora: "È inaccettabile soprattutto la presenza di numerose scritte nazifasciste anche nei pressi dei luoghi della formazione, i quali devono riacquistare la propria essenza antifascista e di rifiuto di queste ideologie che devono essere completamente allontanate dai processi formativi. Facciamo dell'antifascismo una pratica diffusa e quotidiana, riprendiamo dei percorsi di sensibilizzazione sulla tematica. Nessuno spazio per i fascisti nelle nostre città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastiche e scritte offensive sulla saracinesca del laboratorio Ucronìa: "E' inaccettabile"

FoggiaToday è in caricamento