rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Manfredonia

Lavoro nero: pizzicato ristorante a Manfredonia. Panificio vìola privacy dipendenti, a Mattinata

Controllate numerose attività operanti nel settore agricolo, turistico e dei pubblici esercizi. Le sanzioni e i provvedimenti eseguiti dai carabinieri con il nucleo ispettorato del lavoro di Foggia

Pugno di ferro in materia di lavoro nero. I carabinieri del comando provinciale e del nucleo ispettorato del lavoro di Foggia, con il coordinamento della Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia, hanno passato al setaccio - con specifici servizi finalizzati al contrasto del lavoro sommerso – il settore agricolo, turistico e dei pubblici esercizi.

Venti, per ora, le azione controllare: in base ai risultati emersi, i militari hanno eseguito due provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale per impiego di manodopera in nero, individuato 5 lavoratori irregolari e accertato sanzioni amministrative per lavoro nero (cosiddetta maxisanzione per lavoro nero e mancata consegna delle prevista dichiarazione di assunzione) per un importo complessivo di 22.325 euro.

In particolare sono stati adottati provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale fino ad avvenuta regolarizzazione (art. 14 del D.Lgs 81/2008) nei confronti di un noto ristorante di Manfredonia, il cui titolare impiegava tre lavoratori in “nero”, e di un’azienda agricola di Lucera dove veniva rilevata la presenza di due lavoratori non censiti nelle scritture obbligatorie. Il titolare di quest’ultima impresa è stato anche denunciato per aver omesso di sottoporre a visita medica periodica obbligatoria i propri dipendenti.

Per mancata osservazione della sorveglianza sanitaria a favore del personale dipendente veniva denunciato anche il titolare di un’azienda agricola di Mattinata, mentre sempre a Mattinata è stato denunciato il proprietario di un panificio per violazione della privacy nei confronti dei dipendenti. Lo stesso aveva installato un impianto di video sorveglianza nei locali dell’impresa senza la preventiva autorizzazione della Direzione Territoriale del Lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero: pizzicato ristorante a Manfredonia. Panificio vìola privacy dipendenti, a Mattinata

FoggiaToday è in caricamento