rotate-mobile
Cronaca Zapponeta

Con un super-magnete ha 'risparimato' 52mila euro di corrente in 5 anni: arrestato

E' quanto scoperto dai carabinieri a Zapponeta, dove è stato arrestato un uomo di 55 anni che, con la tecnica del magnete, alimentava sia l'abitazione che un ex circolo privato, abbattendo l'assorbimento di energia del 90%

Scoperto un 'furbetto' dell'energia elettrica. A Zapponeta, i carabinieri hanno smascherato ed arrestato un 63enne del posto con l'accusa di furto aggravato e continuato di energia elettrica, con la tecnica del 'magnete'.

Nel corso di un servizio volto al contrasto di tale fenomeno, i militari hanno posto la loro attenzione nei confronti di un ex circolo di proprietà dell’uomo. I carabinieri hanno notato - in una nicchia ricavata nella parete - il contatore elettrico, sopra il quale era piazzato un super magnete, verificando che quel contatore alimentava sia l’abitazione che l’ex circolo.

I tecnici della società elettrica internevuti sul posto hanno potuto constatare l’assorbimento di circa il 90% del servizio. Magnete e contatore sono stati quindi sequestrati e rimossi dal personale incaricato dalla società medesima. Il danno causato è stato stimato in circa 52.000 euro, solo nell’ultimo quinquennio.

In considerazione quindi della flagranza del reato di furto aggravato, dell’ammontare del danno causato nonché della personalità del soggetto, già gravato da precedente specifico, l’uomo è stato tratto in arresto per furto aggravato e continuato di energia elettrica e, al termine delle formalità, sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa di giudizio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con un super-magnete ha 'risparimato' 52mila euro di corrente in 5 anni: arrestato

FoggiaToday è in caricamento