rotate-mobile
Cronaca Cerignola / Corso Aldo Moro, 38

Rapinò automobilista sulla 16, poi lo schianto con auto rubata: arrestato 19enne

Il ragazzo, di Cerignola, è stato incastrato dai profili genetici estrapolati dai carabinieri nell'auto incidentata. I militari sono al lavoro per individuare gli altri membri del gruppo

Dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata in concorso e porto e detenzione abusiva di armi. Valerio Lionetti, 19enne di Cerignola è stato arrestato dai carabinieri di Cerignola che hanno eseguito una ordinanza di applicazione di misura cautelare agli arresti domiciliari emessa dal gip su richiesta della Procura di Foggia.

I fatti contestati risalgono al 12 marzo 2013 quando due persone a bordo di un’Audi A8 sono stati bloccati e rapinati mentre procedevano lungo la strada statale 16. Il fatto è accaduto all’altezza di Carapelle: una autovettura scusa dotata di lampeggianti in tutto e per tutto simili a quelli in uso alle forze dell’ordine intimò loro di fermarsi.

Alla prima piazzola di sosta disponibile però i due capirono che non si trattava di un controllo: dall’altra autovettura, infatti, uscirono due persone con il volto travisato da passamontagna ed armati di fucile che, minacciando di morte i due malcapitati, si fecero consegnare le chiavi dell’auto. I malviventi costrinsero i due ad allontanarsi, strattonandoli e buttandoli a terra; poi fuggirono a bordo dell’autovettura rapinata, sulla quale erano saliti altri due complici, seguiti dalla macchina utilizzata per l’abbordaggio.

Informati dell’accaduto, i carabinieri riuscirono subito ad intercettare le due vetture in fuga senza riuscire però a fermare i rapinatori che continuarono la folle corsa fino a quando, sulla strada che collega Stornara alla SP 95 Cerignola – Candela, il conducente dell’Audi rapinata perse il controllo del mezzo ed uscì fuori strada, carambolando violentemente. I rapinatori, rimasti quasi illesi, salirono a bordo dell’altra autovettura e continuarono la loro fuga.

L’accurato sopralluogo effettuato dai carabinieri però ha permesso di repertare nella vettura incidentata alcune tracce ematiche utili all’estrapolazione di profili genetici da comparare con quelli appartenenti a soggetti ritenuti sospettabili per la rapina. Questo tipo di attività aveva già permesso di arrestare, il 24 marzo scorso, Michele Carosiello, 34enne di Cerignola. Con la stessa metodologia i militari sono giunti ora all’identificazione di Valerio Lionetti, a cui è stato notificato in carcere il provvedimento restrittivo, poiché già detenuto per altra causa.

FOTO | Auto si schianta dopo rapina sulla Statale 16

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinò automobilista sulla 16, poi lo schianto con auto rubata: arrestato 19enne

FoggiaToday è in caricamento