rotate-mobile
Cronaca San Severo

Per saldare un debito di droga, prova a rapinare gioielleria: messo in fuga e arrestato

Enrico Donato Conserva dovrà rispondere di tentata rapina aggravata in concorso insieme a un complice in via di identificazione. Il 23enne di San Severo è finito in carcere

Ieri sera gli uomini della Sezione Antirapina della Squadra Mobile di Pescara, in collaborazione con  il personale del  Commissariato di  Pubblica Sicurezza di  San Severo, ha sottoposto a fermo di indiziato di delitto Enrico Donato Conserva per il reato di tentata rapina aggravata in concorso.

A carico  del 23enne sono stati raccolti gravi elementi indiziari in ordine ad una tentata rapina verificatasi nel pomeriggio dello scorso 12 dicembre in danno di una gioielleria di Pescara. Nell’occasione il ragazzo e un complice che è in via di identificazione, armati di una pistola ‘scacciacani’, avevano tentato di rapinare l’esercizio, ma erano stati messi in fuga dalla pronta reazione di uno dei titolari, il quale era riuscito ad attivare il teleallarme collegato con le forze dell’ordine.

Il Conserva, incastrato dalle immagini di una telecamera che lo ha ripreso durante la fuga e dal riconoscimento fotografico effettuato dalle vittime della rapina, ha ammesso le sue responsabilità negli uffici del commissariato di San Severo in presenza del suo difensore di fiducia, dichiarando di aver agito spinto dalla necessità di saldare un debito di alcune migliaia di euro, contratto con alcuni spacciatori a cui si è rivolto negli ultimi mesi per acquistare sostanze stupefacenti.

Nonostante la confessione, il fermo del rapinatore si è reso necessario in quanto vi era il concreto pericolo di fuga. Al momento del suo rintraccio, infatti, il giovane è stato trovato in possesso di due valigie contenenti abiti ed effetti personali. Su disposizione del Pubblico Ministero di turno della Procura di Foggia, di intesa con la Procura di Pescara, il fermato è stato ristretto in carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per saldare un debito di droga, prova a rapinare gioielleria: messo in fuga e arrestato

FoggiaToday è in caricamento