rotate-mobile
Cronaca Torremaggiore

Per rivestire camino di mattoni, demoliscono parete di un casolare: arrestati

Due uomini di San Severo sono stati beccati con le mani nel sacco (e la refurtiva nell'auto) mentre erano intenti a smantellare le mura perimetrali di una casa di campagna. Tutto all'insaputa del legittimo proprietario

Stavano smantellando un casolare di campagna per recuperare i mattoni necessari per alla costruzione di un camino. E’ accaduto nelle campagne di Torremaggiore dove i carabinieri del posto hanno sorpreso due uomini intenti a demolire la parete di un casolare disabitato, asportandone ogni pezzo. Per questo motivo, i sanseveresi L.S. e R.M.I. di 49 e 20 anni, sono stati arrestati dai carabinieri della locale stazione con per furto aggravato in concorso di laterizie.

I due, durante uno dei quotidiani servizi di controllo del territorio, sono stati beccati nel pieno dell’attività. E alla richiesta di spiegazioni da parte dei militari hanno cercato di accampare scuse e giustificazioni di sorta in merito a ciò che stavano facendo. Hanno anche dichiarato di essere stati autorizzati alla demolizione dal proprietario del sito. Ma l’atteggiamento e il nervosismo palesati da entrambi portavano i militari ad effettuare le opportune verifiche.

Il proprietario del sito, subito rintracciato, dichiarava di non aver autorizzato alcunché, aggravando così la posizione dei due sanseveresi. Scoperte le loro intenzioni, i due dichiaravano che i mattoni servivano per la costruzione di un camino. Dopo un sopralluogo dello stato del casolare, i militari hanno constatato che, tranne la facciata frontale, i restanti muri erano già smembrati e che all’interno del bagagliaio di una Citroen AX, a loro in uso, erano ben riposti 295 mattoni pieni antichi di fornace nonché un martello da muratore utilizzato per la demolizione della struttura.

Sul retro del casolare erano, inoltre, collocati numerosi mattoni, alcuni pronti per essere prelevati e molti ancora bagnati con acqua, proprio per facilitarne il distacco tra loro e dalla parete, prima di essere prelevati. La refurtiva rinvenuta veniva restituita al proprietario mentre il martello da muratore utilizzato per la demolizione, veniva sottoposto a sequestro. Entrambi, sono stati dichiarati in stato di arresto in regime di arresti domiciliari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per rivestire camino di mattoni, demoliscono parete di un casolare: arrestati

FoggiaToday è in caricamento