rotate-mobile
Cronaca San Severo

Rapina autogrill "Daunia Est", Polstrada arresta il quarto uomo: incastrato da un sms

Si tratta del 25enne Valentino Bernabè, originario di Cerignola ma residente a Stornarella. Per gli agenti della Polizia Stradale si tratta del “capo” e basista del gruppo, l’unico riuscito a sfuggire all’arresto in flagranza

Tradito da un sms ricevuto pochi minuti prima della rapina ai danni dell’area di servizio “Daunia Est”, in agro di San Severo, messa a segno la notte tra il 13 e 14 settembre scorso. Una leggerezza che è costata cara al 25enne Valentino Bernabè, originario di Cerignola ma residente a Stornarella, arrestato dagli agenti della Polizia Stradale di Foggia.

Per gli uomini della Polstrada, infatti, si tratta del quarto uomo - il “capo” ed il basista, l’unico riuscito a sfuggire all’arresto in flagranza - della banda che, armata di pistola, “ripulì” di denaro e gratta e vinci l’area di servizio colpendo sia il bar che l’area rifornimento della struttura, posta lungo l’autostrada A14. Nella circostanza, tre uomini, tutti di nazionalità rumena furono bloccati e arrestati in flagranza di reato dagli agenti del distaccamento di San Severo della Polstrada.

Solo uno riuscì a fuggire dileguandosi tra i campi circostanti: l’attività investigativa portata avanti dalla polizia per sette mesi ha permesso di identificarlo nel 25enne Bernabè, con precedenti specifici, ritenuto il capo del gruppo ed il basista e di altre rapine messe a segno sempre in danno di autogrill e aree di servizi lungo le autostrade A14 e A16, sulle quali sono in corso ulteriori accertamenti. A fornire alla polizia la “prova regina” sono stati i tabulati telefonici di un cellulare in uso al 25enne e un sms ricevuto pochi minuti prima della rapina, che rivelano la presenza dell’uomo sul luogo della rapina.

Purtroppo, non si tratta dell’unica banda dedita alle rapine agli autogrill. Per la Polstrada, infatti, sono attive almeno quattro differenti gruppi che, dal settembre 2015 ad oggi, hanno messo a segno decine di rapine con identiche modalità. Per questo sono stati potenziati controlli lungo le tratte autostradali di competenza: nello stesso arco di tempo, la Polstrada (distaccamento di Foggia, insieme ai colleghi di Trani e Matera) ha arrestato 16 rapinatori. Recuperata la pistola utilizzata per il colpo del 14 settembre: è risultata un’arma giocattolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina autogrill "Daunia Est", Polstrada arresta il quarto uomo: incastrato da un sms

FoggiaToday è in caricamento