rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Arrestato 50enne: così ha rapinato un anziano che tornava a casa dal mercato Rosati

E’ accaduto il 13 giugno scorso a Foggia. L’uomo è stato arrestato dalla sezione Antirapina della Squadra Mobile. Si tratta del pluripregiudicato Raffaele Pipoli

L’uomo che il 13 giugno scorso ha rapinato un novantenne nell’androne del suo palazzo, è stato individuato e arrestato. Si tratta di Raffaele Pipoli, cinquantenne pluripregiudicato di Foggia.

L’ARRESTO. L’arrestato è stato compiuto ieri dal personale della sezione Antirapina della Squadra Mobile di Foggia, in esecuzione di una ordinanza di applicazione di misura cautelare in carcere, richiesta dal sostituto procuratore della Repubblica il dr. A. Laronga ed emessa dal G.I.P. dr. Buccaro del Tribunale di Foggia. L’uomo dovrà rispondere dei reati di rapina aggravata e della violazione degli obblighi imposti dalla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di P.S..       

LA VITTIMA. A seguito di laboriose indagini, attraverso la visione di numerosi filmati di videosorveglianza, delle testimonianze e di attività atipiche di polizia giudiziaria, la polizia accertava che il rapinatore il 13 giugno scorso, dopo aver individuato la propria vittima all’interno del mercato ortofrutticolo di Via Rosati, un signore di 90 anni, lo pedinava sino al portone di ingresso della sua abitazione in un palazzo del centro cittadino.

LA RAPINA. Nell’androne lo aggrediva premendogli una mano davanti alla bocca per non farlo gridare, mentre con l’altra gli strappava la catenina in oro dal collo provocandogli, nella circostanza, delle escoriazioni ed ecchimosi dovuti alla violenta azione da lui posta in essere. Il grave reato posto in essere dal pluripregiudicato  veniva ulteriormente aggravato  dal fatto che fosse assoggettato alla sorveglianza speciale di P.S. con obbligo di soggiorno.

IL CARCERE. Al termine dell’indagine si richiedeva ed otteneva la misura coercitiva della custodia cautelare in carcere che nella giornata del 6 dicembre scorso veniva eseguita da personale di questa Squadra Mobile. Completate le formalità di rito, nella giornata di ieri l’arrestato è stato condotto presso la Casa Circondariale di Foggia e messo a disposizione della Autorità Giudiziaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato 50enne: così ha rapinato un anziano che tornava a casa dal mercato Rosati

FoggiaToday è in caricamento