rotate-mobile
Cronaca Orta Nova

Pluripregiudicato beccato nei pressi di un podere: sul suo capo, oltre 4 anni di reclusione

Si tratta di reati commessi dal 2007 al 2010, nelle province di Taranto, Foggia e Udine: dall'associazione per delinquere alle truffe aggravate, dagli accessi abusivi a sistemi informatici alla sostituzione di persona

Sul suo capo “pendeva” un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di Trieste, che ne disponeva la carcerazione. Cos’ il 55enne Gabriele Picchiarallo, pluripregiudicato di Orta Nova, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Manfredonia, nello specifico quelli della Stazione di Zapponeta.

L’operazione è avvenuta nel corso di un controllo effettuato in località Borgo Mezzanone, dove i militari sono stati insospettiti da un uomo che si aggirava a piedi nei pressi di un casolare e hanno deciso di sottoporlo a controllo. Così, i militari hanno potuto verificare che si trattava di un pluripregiudicato di Orta Nova, poi identificato nel 55enne Gabriele Picchirallo, sul conto del quale, tra l’altro, è emerso “pendere” un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di Trieste, che ne disponeva la carcerazione.

Condotto quindi in caserma per gli ulteriori accertamenti, si è potuto verificare che, qualche giorno prima, l’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Trieste, cumulando diverse sentenze già emesse a suo carico, ne aveva ordinato la carcerazione per una pena residua complessiva e definitiva pari a 4 anni, 6 mesi e 8giorni di reclusione.

Il cumulo tratta solo una parte dei reati commessi dal Picchirallo, è cioè di quelli già giudicati con sentenza definitiva, ossia di quelli (quali associazione per delinquere, truffe aggravate, falsità materiali ed ideologiche, accessi abusivi a sistemi informatici, contraffazione di sigilli, sostituzione di persona, reati in violazione dei beni culturali e furto aggravato) che vanno dal 2007 al 2010, tutti commessi nelle province di Taranto, Foggia e Udine. Per Picchirallo si sono aperte le porte del carcere di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pluripregiudicato beccato nei pressi di un podere: sul suo capo, oltre 4 anni di reclusione

FoggiaToday è in caricamento