rotate-mobile
Cronaca Lucera

Lucera, rubava l’energia elettrica dal 2009: arrestato

La scoperta dei carabinieri nel corso di un controllo compiuto presso l’abitazione del 63enne che si trovava agli arresti domiciliari

I Carabinieri della Compagnia di Lucera hanno tratto in arresto un 63enne, M.L.M., già gravato da precedenti di polizia e penali, responsabile del furto aggravato di energia elettrica. L’uomo, da poche settimane sottoposto alla pena detentiva degli arresti domiciliari a seguito di una condanna, è stato arrestato nell’ambito di un ordinario servizio di controllo del territorio.

I militari, giunti presso l’abitazione del 63enne per svolgere la classica verifica degli arrestati domiciliari, hanno deciso di approfondire il loro controllo, anche alla luce della tipologia dei precedenti pendenti sull’uomo, e così, quando l’attenzione degli uomini in divisa è caduta sul contatore dell’energia elettrica, l’uomo si è mostrato particolarmente nervoso e agitato.

Gli uomini dell’Arma, dunque, notata un’anomalia nei sigilli dell’apparecchio, hanno tempestivamente richiesto l’intervento di personale specializzato del Servizio Elettrico Nazionale: dall’ispezione svolta è emerso che dopo aver proceduto al distacco formale – nell’anno 2009 – di un’utenza associata a quel contatore, ne aveva violato i sigilli di sicurezza, assicurandosi per oltre otto anni l’indebita erogazione di circa 165.000 KW di energia elettrica, per un valore di oltre 30mila euro. 

Il contatore è stato dunque immediatamente rimosso dai tecnici specializzati e sottoposto a sequestro. Il 63enne è stato poi accompagnato presso lo stabile di Via San Domenico per gli accertamenti di rito, all’esito dei quali, alla luce delle evidenze raccolte, è stato dichiarato in stato di arresto. Nella mattinata di ieri l’uomo è stato giudicato con la formula del rito direttissimo: convalidato l’arresto, è stato sottoposto nuovamente alla misura degli arresti domiciliari, ma non prima, però, di aver stipulato un regolare contratto di fornitura di energia elettrica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucera, rubava l’energia elettrica dal 2009: arrestato

FoggiaToday è in caricamento