rotate-mobile
Cronaca Serracapriola

Si appostano per cinque ore fino all’arrivo dei ladri di rame: arrestato 23enne, complici scappano

A Serracapriola i carabinieri hanno arrestato un cittadino maliano che era giunto con i complici a bordo di un furgone in un capannone industriale in disuso dove erano stati nascosti cavi di rame per duemila euro

I carabinieri della Stazione di Serracapriola hanno proceduto all’arresto di un cittadino maliano per tentato furto. Verso le 18 di ieri, nel corso di un servizio di presidio del territorio, i militari della locale Stazione, transitando in una zona rurale nei pressi di un capannone industriale in disuso, hanno notato che le saracinesche erano stranamente aperte.

La circostanza ha insospettito l'equipaggio, che ha così deciso di procedere ad un controllo, scoprendo che dall'impianto elettrico erano state strappate decine di metri di cavi in rame, poi scrupolosamente sezionati e raccolti, pronti per essere caricati e portati via. A quel punto i militari del 112 hanno organizzato un servizio di appostamento per verificare se nella notte qualcuno sarebbe tornato per sottrarre il rame.

Sono stati quindi dislocati più militari per controllare gli accessi al capannone e, finalmente, verso le 23 nel piazzale antistante è giunto un furgone con a bordo alcune persone di colore. Una sola di queste è entrata per recuperare il prezioso metallo, mentre gli altri aspettavano all'esterno. A questo punto i militari hanno bloccato il sospetto, mentre gli altri, favoriti dal buio e dal fatto di trovarsi in posizione avvantaggiata, sono riusciti a dileguarsi nelle campagne circostanti.

L’uomo, identificato in Diarra Abdelah, cittadino maliano classe ’94, è stato perquisito e trovato in possesso di due coltelli a serramanico, e pertanto arrestato per tentato furto e per detenzione abusiva di armi da taglio. Il giovane è stato condotto presso il carcere di Foggia, mentre il rame, per un valore di circa 2000 euro, è stato riconsegnato ai proprietari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si appostano per cinque ore fino all’arrivo dei ladri di rame: arrestato 23enne, complici scappano

FoggiaToday è in caricamento