rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Carmine Nuovo / Via Luigi Einaudi

A bordo di un'auto rubata provocano incidente con i carabinieri: preso uno della banda

Si tratta di un pregiudicato di Bari. Nell'autovettura, tutto l'occorrente per mettere a segno furti in appartamento: tronchesi, piedi di porco, torce, corde, una scala telescopica e una fiamma ossidrica per aprire le casseforti

Ha 38 anni e viene da Bari, l'uomo che lo scorso sabato sera è stato fermato dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile al termine di un pericoloso inseguimento avvenuto per le vie del quartiere Macchia Gialla, a Foggia, e terminato con un incidente nel quale due militari sono rimasti feriti.

Si tratta di Vito Mele, pregiudicato barese, arrestato per resistenza, lesioni a pubblico ufficiale e ricettazione. I fatti risalgono allo scorso sabato, quando i carabinieri hanno intercettato un'Audi A8 risultata rubata a Bari. Ne è nato un inseguimento, terminato alla periferia sud della città con l’impatto tra l’auto dei malviventi - che avevano inchiodato all'improvviso al solo scopo di provocare l'incidente e fermare così gli inseguitori - e quella dei carabinieri.

A quel punto, i banditi hanno proseguito la loro fuga a piedi ma uno di loro è stato bloccato all'interno del cortile di un'attività commerciale in via Einaudi. La successiva perquisizione personale ha permesso di rinvenire uno scanner sintonizzato sulle frequenze delle forze di polizia, mentre a bordo dell’autovettura, recuperata c'era tutto l’occorrente per la commissione di furti in appartamento.

Sequestrati quindi arnesi da scasso, cacciaviti, tronchesi, piedi di porco, tenaglie, torce, corde, una scala telescopica nonché una fiamma ossidrica, completa di più bombole per aprire le casseforti. I due carabinieri coinvolti nell’incidente, soccorsi presso gli Ospedali Riuniti di Foggia, hanno fortunatamente riportato lesioni guaribili in soli sette giorni, mentre Mele è stato portato in carcere. In corso ulteriori indagini per l’identificazione dei complici.

FOTO | Foggia, sequestrati i 'ferri del mestiere' per i furti in appartamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A bordo di un'auto rubata provocano incidente con i carabinieri: preso uno della banda

FoggiaToday è in caricamento