rotate-mobile
Cronaca San Severo

Ladri a caccia di olive: aumentano i furti, arresti e inseguimenti nelle campagne

In piena campagna olearia, i carabinieri stanno effettuando diversi servizi perlustrativi nelle aree rurali dell’alto Tavoliere, finalizzati ad arginare il fenomeno dei furti di mezzi e frutti agricoli

In questi giorni, nel vivo della campagna olearia con diversi agricoltori impegnati nella raccolta delle olive, i carabinieri della compagnia di San Severo stanno effettuando diversi servizi perlustrativi nelle aree rurali dell’alto Tavoliere, finalizzati ad arginare il fenomeno dei furti di mezzi e frutti agricoli.

Nel corso di tali controlli i militari dell’aliquota radiomobile sono intervenuti in un appezzamento di terreno dove alcuni soggetti stavano asportando le olive illecitamente raccolte riuscendo a sventare il furto e costringendo gli stessi alla fuga. A distanza di poche ore, un altro equipaggio della radiomobile è intervenuto su segnalazione di un agricoltore che aveva notato alcuni soggetti intenti a segare i rami di alcune ulivi che, una volta a terra, venivano battuti con mazze e arnesi per rendere più rapida e facile la raccolta.

I militari, dunque, sono giunti sul posto attraverso una strada secondaria e senza attivare le sirene, riuscendo così a sorprendere sul fatto quattro individui che hanno tentato di dileguarsi. I militari, dopo un breve inseguimento per le campagne, sono riusciti a raggiungere e bloccare uno degli uomini, identificato in Matteo Giotti, classe ’80, sanseverese. I carabinieri hanno localizzato anche il furgone all’interno del quale i malviventi avevano già occultato circa 11 quintali di olive.

Nella circostanza l’uomo è stato arrestato per il reato di furto aggravato e danneggiamento per essere successivamente sottoposto ai domiciliari. Le olive sono state invece restituite al proprietario, al quale è stato così evitato il danno della perdita dei frutti oltre a quello subito a causa del danneggiamento di circa 50 piante di ulivo. Proseguono le indagini dei militari dell’Arma per identificare i complici dell’uomo arrestato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri a caccia di olive: aumentano i furti, arresti e inseguimenti nelle campagne

FoggiaToday è in caricamento