rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Finisce la fuga di Matrella, il ‘Lupin’ di Cerignola: arrestato insieme al fratello

Francesco Paolo Matrella, specializzato in furti, è stato arrestato dai carabinieri di Cerignola per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. In manette anche il fratello Roberto

Erano circa venti giorni che i carabinieri di Cerignola lo cercavano, da quando, a novembre, era riuscito a fuggire abbandonando la propria autovettura con all’interno refurtiva di vario genere trafugata durante la nottata, nonostante la misura dell’affidamento in prova lo obbligasse a rimanere in casa nottetempo. Si tratta di Francesco Paolo Matrella, classe '84, pluripregiudicato cerignolano, tratto in arresto sabato scorso per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione. Al momento della cattura al 32enne veniva contestualmente notificata la revoca della misura alternativa alla detenzione dell’affidamento in prova ai servizi sociali.

Era la terza decade di novembre quando, intimatogli l’alt da una pattuglia della stazione di Cerignola, Matrella si dava a repentina fuga per le vie cittadine, abbandonando l’autovettura e continuando la fuga a piedi. All’interno dell’auto, e poi anche della propria abitazione, i carabinieri rinvenivano un televisore da 80 pollici, rubato la stessa notte all’interno di un ristorante, e vari capi d’abbigliamento trafugati all’interno di un negozio del centro. La merce veniva restituita agli aventi diritto.

Intanto, preso atto della sua condotta, il Tribunale di Sorveglianza di Bari gli revocava il beneficio dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Dopo giorni di incessanti ricerche, di perquisizioni, di appostamenti, i carabinieri di Cerignola, lo sorprendevano all’interno della propria abitazione dove si era recato per prendere dei vestiti puliti, dopo che per settimane aveva dormito all’addiaccio.

Dopo aver fatto irruzione all’interno dell’abitazione, i militari venivano aggrediti anche dal fratello Roberto, incensurato del '93, che veniva arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. All’interno dell’abitazione venivano nuovamente rinvenuti vari oggetti rubati sia all’interno di private abitazione che di alcuni negozi del centro cittadino, tra cui orologi di valore, oro, occhiali, mentre in una zona di sua pertinenza venivano rinvenute due auto rubate.

L’intera refurtiva veniva restituita ai legittimi proprietari. In un'altra sua autovettura, invece, veniva rinvenuta una coperta, che ha usato durante tutto il periodo della fuga, oltre a tutta l’attrezzatura del ladro, che veniva sottoposta a sequestro. I due fratelli, su disposizione del P.M. di turno, dott. Di Liso, venivano associati presso la casa ircondariale di Foggia in attesa della convalida degli arresti.

kit ladro-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finisce la fuga di Matrella, il ‘Lupin’ di Cerignola: arrestato insieme al fratello

FoggiaToday è in caricamento