rotate-mobile
Cronaca San Severo

Estorsioni e cavalli di ritorno, in manette l'ultimo catturando dell'operazione 'Reditus'

Ieri sera, i militari hanno rintracciato Alessio Pio De Stasio, classe '88, ultimo dei soggetti destinatari dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa al termine di una indagine su un giro di estorsioni e cavalli di ritorno

Capitolato anche l’ultimo catturando della banda coinvolta nell’operazione ‘Reditus’, messa a segno lo scorso 26 maggio dai carabinieri di San Severo. Ieri sera, infatti, i militari hanno rintracciato Alessio Pio De Stasio, classe ’88, ultimo dei soggetti destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere per un giro di estorsioni e cavalli di ritorno.

PRESO L’ELEMENTO DI SPICCO DELLA BANDA

L’uomo, sottrattosi alla cattura, si era reso irreperibile e nei suoi confronti era stato emesso decreto di latitanza. I carabinieri avevano da subito attivato le indagini finalizzate alla sua localizzazione e nella giornata di ieri è stato tratto in arresto. De Stasio risulta l’elemento di spicco nella attività di indagine dei militari: era lui infatti a gestire direttamente le estorsioni, contattando le vittime e intavolando la “trattativa” per la restituzione dei veicoli sottratti.

LA NOTTE IN CARCERE, IL GIORNO ESTORSORE

Secondo le risultanze delle indagini dei carabinieri, inoltre, De Stasio all’epoca dei fatti per cui risulta indagato si trovava in regime di semilibertà. Pertanto, ritengono i militari, che lo stesso trascorresse la notte al carcere di Foggia, mentre nel corso della giornata si dedicava alle estorsioni, rivestendo un ruolo fondamentale nell’organizzazione e gestione del racket dei "cavalli di ritorno". Dopo essere stato arrestato, l’uomo è stato ristretto presso il carcere di Foggia.

OPERAZIONE REDITUS, PERIZIA FONICA SCAGIONA INDAGATO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni e cavalli di ritorno, in manette l'ultimo catturando dell'operazione 'Reditus'

FoggiaToday è in caricamento