rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Catturato un altro degli evasi: torna dietro le sbarre detenuto accusato di tentata estorsione e aggressione

Rintracciato carabinieri Costica Brinzoi, 24enne di origini rumene e da anni stabilitosi a Copertino. Il giovane, con altri due complici, è finito in cella con le accuse di tentata estorsione e aggressione in danno di alcuni ambulanti

Acciuffato e riarrestato un detenuto salentino evaso durante i disordini e la rivolta di lunedì mattina dal carcere di Foggia. 

Sono stati i carabinieri del capoluogo dauno a rintracciare Costica Brinzoi, il 24enne di origini rumene e da anni stabilitosi a Copertino. Il giovane, assieme ad altri due complici, è finito in cella a seguito delle condanne che risalgono al 2017. 

Come riporta LeccePrima.it, i reati a loro contestati sono quelli di tentata estorsione e aggressione ai danni di alcuni commercianti ambulanti di nazionalità pachistana, durante i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore di Gesù i primi giorni di giugno del 2016. I tre condannati si avvicinarono alle bancarelle, regolarmente allestite dai malcapitati, sotto effetto di droga: “Dateci 200 euro a testa se volete restare qui”.

Davanti alla resistenza delle vittime, il branco rovesciò la merce in vendita per terra. Articoli di bigiotteria, soprattutto. Oltre al danno materiale, i tre passarono poi alla violenza fisica nei confronti degli ambulanti. Il tutto davanti ai cittadini copertinesi che avevano preso parte ai festeggiamenti religiosi. L’indagine lampo dell’Arma li identificò poco dopo.

Tra i responsabili, appunto, anche il 24enne poi recluso a Foggia, peraltro noto anche in precedenza alle forze dell’ordine. Dopo essere evaso approfittando delle proteste esplose nella giornata di ieri nell’istituto penitenziario, poi seguite anche da un incendio appiccato dagli stessi detenuti e da una evasione di massa: in 77 sono scappati. A decine sono stati rintracciati a breve, tra questi anche il 24enne residente a Copertino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Catturato un altro degli evasi: torna dietro le sbarre detenuto accusato di tentata estorsione e aggressione

FoggiaToday è in caricamento