rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cerignola

Forza posto di blocco e travolge auto della polizia con un trattore

E' accduto a Cerignola. L'agricoltore dopo aver tentato di investire gli agenti è stato arrestato: dovrà rispondere di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento

Trattore "impazzito", a Cerignola: un grosso New Holland 180 ha prima forzato un posto di blocco della polizia e poi – dopo un breve inseguimento tra gli sterrati di campagna – ha agganciato, con l'annesso trivomero, la pantera del commissariato ofantino, trascinando il mezzo con i colori istituzionali per alcuni metri.

Il bilancio di quanto accaduto è quindi di due agenti feriti, una volante della polizia in riparazione e un arresto, quello di un agricoltore 43enne, cerignolano. L’uomo, D. C., alla vista del posto di blocco, ha prima rallentato la marcia, poi - giunto in prossimità degli agenti -  ha schiacciato il piede sull'acceleratore, rischiando di investire il personale in servizio.

La volante ha ingaggiato un breve inseguimento, fino a quando il New Hollande ha ingranato la retromarcia nel tentativo di travolgere l’auto degli agenti; non pago ha poi agganciato il mezzo della polizia con il trivomero (una sorta di grosso aratro) e l’ha trascinato per un breve tratto di strada.

Gli agenti hanno anche esploso, a scopo intimidatorio, dei colpi in aria e poi verso le gomme del mezzo agricolo. Ciò nonostante, il 43enne ha proseguito la sua fuga nei campi, tra ortaggi, terra e fango. Ci sono volute alcune ore prima che la polizia, raggiunta da altro mezzo, ritrovasse il trattore in un campo vicino, risalendo all’identità dell’agricoltore tramite gli estremi del mezzo.

L’uomo è stato poi rintracciato nella sua abitazione. Dovrà rispondere di tentato omicidio, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Gli agenti, invece, hanno fatto ricorso alle cure dei medici dell’ospedale “Tatarella” di Cerignola. Fortunatamente per loro, hanno riportato solo escoriazioni e ferite giudicate guaribili in cinque giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza posto di blocco e travolge auto della polizia con un trattore

FoggiaToday è in caricamento