rotate-mobile
Cronaca Torremaggiore

Blitz nel Foggiano: estorsioni, ricettazione e riciclaggio d’auto, 23 arresti

Dell'associazione criminale dedita a furti ed estorsioni, con base operativa a Torremaggiore, facevano parte anche alcune donne

Estorsione, ricettazione e riciclaggio di veicoli. Dalle prime luci dell’alba i carabinieri del comando provinciale stanno seguendo 23 ordinanze di custodia cautelare di altrettanti soggetti nella zona del Tavoliere tra San Severo e Torremaggiore, ma anche in Abruzzo e Molise.

L’attività d’indagine svolta dai militari dell’Arma, coordinati dalla Procura della Repubblica di Lucera, ha consentito di disarticolare una radicata ed aggressiva associazione criminale, con base operativa a Torremaggiore, , dedita ai furti di autovetture ed alle successive richieste estorsive alle vittime, costrette a consegnare somme di denaro oscillanti tra 800 e 3000 euro dopo vere e proprie contrattazioni con i legittimi proprietari sul prezzo finale da pagare. Le auto che non venivano riscattate dai proprietari, venivano bruciate o rivendute a pezzi.

BLITZ, INTERCETTAZIONI E NOMI ARRESTATI

Un’organizzazione ben strutturata di cui facevano parte anche donne che, oltre ad intervenire direttamente nella commissione di alcuni furti di auto, operavano come “vedette” con il compito di avvisare i complici sulla presenza delle Forze dell’Ordine. Le indagini dei Carabinieri hanno infatti messo in evidenza i precisi ruoli di ciascuno degli indagati suddivisi tra chi eseguiva materialmente i furti, chi telefonava alle vittime per chiedere l’estorsione e chi custodiva in luoghi sicuri i mezzi rubati. I Carabinieri sono stati costretti ad operare in un clima di omertà dovuto al terrore delle vittime che, in alcuni casi, hanno preferito non denunciare i furti subiti alle Forze di Polizia, bensì rivolgersi direttamente a personaggi notoriamente inseriti nel tessuto criminale locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nel Foggiano: estorsioni, ricettazione e riciclaggio d’auto, 23 arresti

FoggiaToday è in caricamento