rotate-mobile
Cronaca Lesina

Noccioline fatali a compagine criminale, il piano della polizia funziona: notte di posti di blocco e arresti

I malviventi avevano messo a segno un colpo presso l'area di servizio 'Torre Fantine Ovest'. Il carico era destinato a un opificio di Foggia. La polizia è entrata in azione arrestato un sanseverese e un andriese

Il lavoro paga, dice un vecchio adagio. E difatti la scorsa notte una lunga serie di pazienti appostamenti ha permesso al personale della Sottosezione Autostradale di Vasto Sud, con il loro comandante ispettore C. Antonio Pietroniro, di mettere a segno un risultato importante riuscendo a disarticolare una compagine criminale che si spostava ormai con pericolosa frequenza dalla vicina Puglia nel Vastese e nel Molise per eseguire, probabilmente su commissione, furti a bordo di veicoli pesanti parcati nelle aree di servizio per il riposo dei conducenti.

L’operazione è stata compiuta alle quattro del mattino nell’area di servizio autostradale ‘Torre Fantine Ovest’ dove il personale in servizio ha individuato fermo un autocarro carico di un prezioso quantitativo di nocciole fresche sgusciate, destinate ad un noto opificio di Foggia. Si è pazientemente atteso che la banda entrasse in azione predisponendo nel frattempo un posto di blocco qualche chilometro più avanti, dove è stato possibile intercettare i veicoli con i conducenti che stavano abbandonando il luogo del furto senza avere avuto alcun sospetto circa la presenza del personale in servizio. 

Con il determinate ausilio del personale addetto ai servizi di Polizia Giudiziaria della Sottosezione autostradale, le pattuglie in servizio hanno potuto bloccare in sequenza ben quattro veicoli di cui tre carichi di ben 93 quintali del prodotto per un valore superiore agli 80mila dollari americani.

La sequenza degli interventi si è sviluppata secondo modalità consuete per tali operazioni, con i conducenti dei veicoli in fuga che hanno posto in essere manovre elusive incluso lo speronamento dei veicoli di servizio le cui fiancate sono visibilmente danneggiate. Tutti gli interventi si sono concretizzati sulla Statale 16 Adriatica tra Termoli e San Paolo di Civitate.

Un primo veicolo è stato fermato all’altezza del chilometro 620 in agro di Lesina. L’autista, dopo aver invertito la direzione di marcia del veicolo nel tentativo di provocare un incidente con la pattuglia, ha perso il controllo del mezzo finendo fuori strada e riuscendo tuttavia a far perdere le proprie tracce. Analoga situazione si è verificata alla chilometrica 630 della in agro di San Paolo Civitate dove il malvivente tallonato dal personale in servizio lanciava fuori della sede stradale il veicolo appesantito dal notevole carico di refurtiva per allontanarsi a piedi con il favore del buio nella campagne circostanti.

Infine, un ultimo furgone, dopo un lungo ed estenuante inseguimento, è stato bloccato alle porte di Foggia ed il conducente è stato tratto in arresto. Si tratta di V. V., classe 1975, di San Severo, alla guida di un autocarro Eurocargo con targa falsa, risultato rubato ad aprile a Bari e presumibilmente riutilizzato più volte per spostare le refurtive; è stato infine tratto in arresto altresì tale M. L., classe 1952, di Andria pizzicato a bordo di un’autovettura Fiat Bravo anch’essa sequestrata, utilizzata quale vedetta per la banda in azione. Gli altri veicoli recuperati e sequestrati sono due furgoni Iveco risultati in provincia di Bari. Le persone ed i veicoli venivano posti a disposizione dell’A. G. procedente, Procura della Repubblica di Foggia nella persona del Sostituto di turno Dott.ssa Rosa Pensa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noccioline fatali a compagine criminale, il piano della polizia funziona: notte di posti di blocco e arresti

FoggiaToday è in caricamento