rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Severo

Trovati ordigni e 100mila euro di oggetti rubati in un garage: 4 arresti

Il blitz dei carabinieri è avvenuto a San Severo. La refurtiva era stata prelevata da un appartamento di una coppia di anziani

In quel garage del centro di San Severo dove era stato accertato un andirivieni continuo di persone, i carabinieri hanno trovato un ingente quantitativo di esplosivo, mobili e oggetti di dubbia provenienza. Cinque soggetti, mentre stavano uscendo dal box adibito a magazzino, si sono accorti della presenza dei militari dell’Arma e hanno tentato invano di sfuggire alla loro cattura, dandosi a precipitosa fua.

La perquisizione compiuta nel garage ha consentito di rinvenire ordigni esplosivi artigianali ad alto potere esplodente, tra cui 318 candelotti,  8 “tric trac”, 18 cipolle, 2 cilindri con spoletta di accensione e 50 metri lineari di batteria pirotecnica, per un totale di circa 50 kg di massa lorda esplosiva e 8,2 kg di massa netta attiva del tipo perclorato di potassio.

Nel garage sono stati ritrovati diversi piatti in ceramica, un tavolo rettangolare ed un’angoliera in foglia d’oro zecchino, diverse statue ed oggetti in bronzo e porcellana, candelabri in ceramica ed oro con pendenti in cristallo, un orologio antico e un grande quadro a forma ovale con cornice in oro. Il tutto, risalente al XVIII e XIX secolo e del valore di circa 100mila euro, era stato rubato a un’anziana coppia la notte tra il 28 febbraio ed il 1° marzo.

Ordigni e oggetti rubati a San Severo: foto arrestati

L’approfondimento della vicenda ha consentito di accertare che il quinto soggetto era un rigattiere condotto in quel posto per visionare ed eventualmente acquistare gli oggetti antichi. Il presunto acquirente si sarebbe insospettito per la possibile provenienza illecita ed aveva deciso di declinare l’offerta. Sono in corso verifiche per accertare l’uso del materiale pirico rinvenuto negli attentati esplosivi verificatisi di recente in San Severo e che hanno avuto come vittime medi e piccoli imprenditori. Sono finiti in manette Luigi Canestrale classe 1970, Modesto Emilio Terracone classe 1958, Raffaele Vaglia classe 1979 e Caposiena Matteo classe 1952.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovati ordigni e 100mila euro di oggetti rubati in un garage: 4 arresti

FoggiaToday è in caricamento