rotate-mobile
Cronaca Orta Nova / Via Campania

Blitz a Orta Nova, così un condominio intero si allacciava abusivamente alla rete elettrica: 20 arresti

L'operazione di via Campania, denominata 'Switch off', ha portato all'arresto di venti persone per furto aggravato di energia elettrica. Il danno stimato è di circa 120mila euro

Si aggirerebbe intorno ai 120mila euro il danno procurato dai condomini di un intero complesso residenziale costituito da tre palazzine in via Campania a Orta Nova, oggetto, mercoledì scorso, di un blitz dei carabinieri del comando provinciale di Foggia coadiuvati dal personale dell’undicesimo Battaglione Carabinieri ‘Puglia’ di Bari, della Questura di Foggia unitamente al Reparto Mobile della Polizia di Stato e del comando provinciale della Guardia di Finanza.

BLITZ 'SWITCH OFF': IL VIDEO

Il personale dell’Enel, intervenuto su richiesta dell’Arma dei carabinieri, ha verificato la sussistenza di una situazione di illegalità diffusa. Soltanto quattro appartamenti sono risultati in regola e con un contratto di fornitura di energia elettrica. I restanti si allacciavano abusivamente con contatori manomessi, in alcuni casi affinché registrassero almeno un consumo minimo, quello di una lampadina, e altri addirittura totalmente bypassati da un collegamento diretto delle rete elettrica.

Le indagini preliminari all’intervento hanno permesso di verificare che tale situazione perdurava da diversi anni, e i tecnici dell’Enel hanno provveduto sia al distacco delle forniture abusive che alla messa in sicurezza degli interi stabili, in quanto gli allacci abusivi rappresentavano un pericolo per l’incolumità degli stessi nuclei familiari.

L’operazione, denominata ‘Switch off’, è durata fino al tardo pomeriggio e ha portato all’arresto di venti persone per furto aggravato da energia elettrica. Tutti sono agli arresti domiciliari in attesa del rito per direttissima presso il Tribunale di Foggia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz a Orta Nova, così un condominio intero si allacciava abusivamente alla rete elettrica: 20 arresti

FoggiaToday è in caricamento