rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Rubano quintali di olio da un garage: due arresti per furto aggravato in concorso

Il furto a Campomarino. Si tratta di Giuseppe Trimigno di 50 anni, e del 51enne Antonio Del Nobile, entrambi pluripregiudicati. Il primo è ai domiciliari

Dovranno rispondere di furto aggravato in concorso i due uomini – il 50enne Giuseppe Trimigno e il 51enne Antonio Del Nobile, pluripregiudicati – arrestati dai carabinieri di Manfredonia per il furto avvenuto lo scorso 5 aprile, all’interno di un garage a Campomarino, di proprietà di una donna, che ne aveva denunciato l’accaduto.

Il bottino del furto: tre quintali di olio extravergine di oliva e di un fusto di detersivo. Quella stessa mattina, ai carabinieri di Campomarino era stata segnalata una Fiat Uno di colore bianco, vista allontanarsi a forte velocità. I militari di Cerignola, allertati dai colleghi molisani che avevano intuito le intenzioni dei probabili malfattori, hanno intercettato e controllato l’autovettura in questione, con a bordo due persone: si trattava di Trimigno e un altro soggetto qualificatosi come Riccardo Del Nobile, risultato poi essere invece Antonio Del Nobile, gravato da un obbligo di dimora emesso dal GIP di Foggia in sostituzione degli arresti domiciliari.

I due hanno spiegato ai militari che si trovavano in quella zona per vendere alcuni contenitori di olio d’oliva. Quanto rinvenuto nell’auto coincideva però perfettamente a quanto denunciato come oggetto di furto a Campomarino. Sottoposti a fermo per ricettazione, in sede di udienza di convalida dinanzi al GIP di Foggia, Trimigno ha confessato il furto, precisando di avere agito da solo. Del Nobile, dal canto suo, si è invece avvalso della facoltà di non rispondere. L’autorità giudiziaria, quindi, rilevando la gravità indiziaria in ordine al diverso delitto di furto in abitazione per entrambi gli indagati, ha applicato nei confronti di Trimigno la misura degli arresti domiciliari e nei confronti di Del Nobile quella della custodia in carcere.

A seguito però della dichiarazione di incompetenza sollevata dal Giudice per le Indagini Preliminari di Foggia, il tutto è stato trasmesso all’autorità giudiziaria di Larino, competente per il luogo in cui il furto si è verificato. Alla luce della personalità dei due, dei fatti accertati, e tenuto conto che entrambi rispondono di recidiva reiterata, specifica e infra quinquennale, l’autorità giudiziaria molisana ha emesso a loro carico un’ordinanza di custodia cautelare per il concorso in furto aggravato, che i carabinieri di Manfredonia hanno eseguito, notificando il nuovo provvedimento direttamente in carcere a Del Nobile e ai domiciliari a Trimigno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano quintali di olio da un garage: due arresti per furto aggravato in concorso

FoggiaToday è in caricamento