rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Zona 167 - Via Lucera / Via Lucera

Pericoloso inseguimento tra le vie di Foggia: arrestati ladri, volanti danneggiate e quattro agenti feriti

Saverio Sepe, di 39 anni, dopo aver speronato due volanti. Gli agenti lo avevano sorpreso mentre con altri due complici stava rubando due slot Machine dal bar di un distributore in via Lucera

Gli Agenti della Polizia di Stato hanno tratto in arresto il pregiudicato foggiano Saverio Sepe, di 39 anni, ed un diciassettenne foggiano, per furto aggravato continuato, danneggiamento, ricettazione e resistenza a Pubblico Ufficiale in concorso; Sepe è stato, inoltre, segnalato per violazione degli obblighi della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno.

L’arresto è avvenuto intorno alle 2 della notte scorsa, quando gli Agenti della Squadra Volanti, su richiesta della Centrale Operativa della Questura, sono intervenuti con immediatezza presso il Bar del distributore Total Erg di via Lucera per allarme in atto. La Volante, nel sopraggiungere, ha notato un Fiat Fiorino con alla guida una persona, che sostava davanti all’ingresso del bar mentre altre due persone caricavano nella parte posteriore del mezzo due Slot Machine.

Una volta scoperti, alla vista dell’auto di servizio, i malfattori sono saliti repentinamente sul mezzo dandosi a precipitosa fuga, facendo peraltro cadere in strada una delle due slot machine. Nel tentativo di assicurarsi la fuga, il Fiat Fiorino ha speronato la Volante che si era avvicinata e ha continuato la sua corsa percorrendo l’intera via Lucera. Durante l’inseguimento gli Agenti si sono tenuti in stretto contatto radio con l’operatore del 113, il quale ha inviato una seconda Volante anch’essa speronata dai malfattori. Sentitisi intrappolati tra le due auto di servizio, gli occupanti del Fiorino hanno innestato la retromarcia e speronato nuovamente la prima Volante; tale manovra ha comunque consentito agli agenti di scendere dalle auto e bloccare due dei criminali, mentre un terzo è riuscito a fuggire nelle campagne limitrofe dileguandosi grazie all’oscurità.

Da un controllo, gli operatori hanno riscontrato che il Fiorino presentava segni di forzatura della serratura e del nottolino di avviamento; e i successivi accertamenti hanno consentito di verificare che il mezzo era stato rubato poco prima. Al suo interno è stata rinvenuta una pinza-tenaglia, mentre dal sopralluogo effettuato presso il bar si è verificato che i ladri avevano sradicato la gabbia in ferro posta a protezione della facciata dell’attività e sfondato il vetro della porta per introdursi all’interno; difatti poco più avanti, riversa in una cunetta, è stata ritrovata una seconda auto, una Fiat Uno, anch’essa risultata rubata, utilizzata per sradicare l’inferriata agganciandola con un cavo in acciaio di lunghezza 7 metri circa. Tutto il materiale rinvenuto è stato sequestrato.

Sepe è stato condotto presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione della Procura della Repubblica competente; il complice diciassettenne è stato condotto presso il C.P.A. di Bari a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di Bari. Nel corso dell’intervento, a causa degli speronamenti, i quattro Agenti della Polizia di Stato hanno riportato lesioni con prognosi che vanno dai 7 ai 10 giorni. Sono in corso serrate indagini per rintracciare il terzo complice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericoloso inseguimento tra le vie di Foggia: arrestati ladri, volanti danneggiate e quattro agenti feriti

FoggiaToday è in caricamento