rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Caporalato, un arresto e 50 denunce. “Ma il lavoro nero non era scomparso?”

Questo il commento dei segretari Cgil e Flai dopo l’operazione ‘Sangue Verde’ che ha portato all’arresto di un uomo di Torremaggiore

La Cgil e la Flai di Capitanata esprimono il proprio vivo apprezzamento per l’azione di contrasto allo sfruttamento del lavoro e al caporalato compiuta dalla Guardia di Finanza di San Severo, su indagini coordinate dalla Procura di Repubblica di Foggia, che con l'operazione denominata 'Sangue Verde', ha portato a un arresto e diverse denunce per associazione a delinquere e truffa.

Affermano i segretari generali Filomena Trizio e Daniele Calamita: “Non ci stancheremo mai di denunciare le condizioni vergognose cui sono costretti i braccianti, soprattutto migranti, in questa terra. E vorremmo che alle nostre denunce si affiancassero quelle delle associazioni d’impresa e di prodotto, perché chi opera nell’illegalità e truffa lo stato è un concorrente sleale di chi vuole continuare a fare impresa rispettando le leggi. E invece avvertiamo sempre minimizzazioni, fino a dire – nel caso di un rappresentante del mondo agricolo – che il lavoro nero è scomparso perché sostituito dalla raccolta meccanizzata. Serve una grossa faccia tosta per affermare eresie del genere, e se ce n’era bisogno questa inchiesta conferma che nulla cambia invece nelle campagne del foggiano”.

Concludono Trizio e Calamita: “Chiediamo ancora una volta a tutti gli organismi ispettivi di intensificare i controlli e lavorare in maniera coordinata. Vorremmo capire che fine abbiano fatto le ipotesi di azioni interforze, previste con tanto di protocolli ufficiali formati in sede regionale alla presenza di alti rappresentanti del ministero dell’Interno. L’azione di contrasto allo sfruttamento, alla riduzione in schiavitù, rappresenta assieme una enorme emergenza sociale ma e anche economica, considerate le risorse ingenti che il caporalato sottrae all’economia del territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caporalato, un arresto e 50 denunce. “Ma il lavoro nero non era scomparso?”

FoggiaToday è in caricamento