rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Erano pronti a piazzare detersivi rubati in negozi di articoli per la casa: arrestati

Si tratta di Matteo Mastropietro e Luigi Lupano, che si erano occupati del carico di detersivi rubati il 14 novembre in provincia di Bologna

Era la notte del 14 novembre 2015 quando in provincia di Bologna ignoti, dopo essersi introdotti in un capannone industriale, si impossessavano di 37 bancali di detersivi, di cui 1554 colli di ‘chante claire’ e 166 di ‘Dat 5’, per un valore approssimativo di circa 80mila euro. Qualche ora dopo la merce fu ritrovata dai carabinieri del Nucleo Operativo di Cerignola nel box di un autoparco.

Mentre l’intera refurtiva veniva immediatamente restituita ai legittimi proprietari, militari del 112 avviavano tutti gli accertamenti necessari per risalire all’identità dei ladri, o comunque di coloro che avrebbero dovuto ricettare, da lì a breve, la merce.

A distanza di quasi un anno e mezzo, il Gip di Foggia, concordando con le risultanze investigative dei militari operanti, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per Matteo Mastropietro, cl. '66, e Luigi Lupano, cl. '67, il secondo già agli arresti domiciliari per altri reati.

In particolare, è stato accertato che subito dopo il furto la merce era giunta immediatamente a Cerignola, dove i due - il primo mettendo a disposizione il proprio box e il secondo occupandosi dello scarico - avevano appena riposto la refurtiva nel box, così da tenerla al riparo da occhi indiscreti, con la finalità di rivenderla a vari negozi di articoli per la casa di tutto il nord barese. I malfattori, quindi, su disposizione dell’A.G., sono stati sottoposti agli arresti domiciliari e dovranno rispondere di concorso in ricettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erano pronti a piazzare detersivi rubati in negozi di articoli per la casa: arrestati

FoggiaToday è in caricamento