rotate-mobile
Cronaca Cerignola

Cerignola nel mirino dei carabinieri: 15 arresti per furto, atti persecutori, droga e armi

11 persone sono state arrestate per furto di energia elettrica. Un 20enne incensurato per molestie, violenza fisica e verbale. Un 34enne per detenzione di sostanze stupefacenti e armi

Questo fine settimana l’attività dei carabinieri si è concentrata principalmente a Cerignola, dove 15 persone sono state arrestate a vario titolo per detenzione di armi e stupefacenti, furto, tentato furto e atti persecutori, motivo, quest’ultimo, per il quale un giovane incensurato è stato trasferito nel carcere di via delle Casermette a Foggia.

ATTI PERSECUTORI | I militari hanno accertato che il 20enne, negli ultimi sei mesi, aveva compiuto atti di molestia, violenza fisica e verbale nei confronti della sua ex fidanzata nel tentativo di convincerla a riprendere la relazione sentimentale con lui. La vittima, temendo per la sua incolumità, era stata stretta nella morsa di un perdurante stato d’ansia e di preoccupazione.

DROGA E ARMI | Fabio Dimmito, 34enne già noto alle forze di polizia, è stato fermato, perquisito e trovato all’uscita di un immobile sito in pieno centro con 36 grammi di marijuana, 8 di hashish e 280 euro in contanti. Subito dopo i carabinieri hanno proceduto a perquisire l’abitazione dove all’interno l’uomo custodiva una pistola Beretta calibro 6,35 con matricola abrasa, un caricatore e sette cartucce dello stesso calibro. In un cassetto c’erano invece altre 77 cartucce di vario calibro.

Sul tavolo della cucina un tagliere in legno con 3 coltelli a lama lunga rispettivamente di 22, 11 e 7 centimetri intrise tutte di sostanze stupefacente del tipo marijuana ed un bilancino di precisione. All’interno dell’abitazione, nascosti in diversi plichi di cellophane sono stati rinvenuti complessivamente altri 438 grammi di marijuana e in un portaocchiali altri 41 di hashish.

Dimmito non avrebbe saputo fornire alcuna spiegazione di quanto rinvenuto nella sua disponibilità e pertanto è stato condotto in caserma e dichiarato in stato di arresto. Tutta la sostanza stupefacente rinvenuta, la pistola, le munizioni, la somma di 280 euro, ritenuta provento di spaccio e la sua moto Suzuki 1300, sono state sottoposte a sequestro mentre lui, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Foggia, dove al momento si trova a disposizione dell’A.G.

FOTO | Droga e armi: 34enne arrestato a Cerignola

FURTO ENERGIA ELETTRICA | Sempre nella città ofantina, in due distinte operazioni, nella morsa dei carabinieri sono cadute altre 11 persone ritenute responsabili di furto di energia elettrica. Presso le rispettive abitazioni o attività commerciali sono stati scoperti allacci artigianali per un danno stimato dai tecnici Enel di circa 300mila euro. Si tratta di due nullafacenti, un macellaio, due casalinghe, due elettricisti, due commercianti e un macellaio

TENTATO FURTO | Due giovani disoccupati di 22 e 24 anni, entrambi di Cerignola, sono stati sorpresi e colti in flagranza di reato mentre tentavano di asportare dei cavi in rame dall’impianto elettrico di un capannone dell’interporto si in via Manfredonia, nella zona industriale. Ora si trovano agli arresti domiciliari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerignola nel mirino dei carabinieri: 15 arresti per furto, atti persecutori, droga e armi

FoggiaToday è in caricamento