rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Orta Nova

Polizia insegue furgone con auto rubate, poi scopre centrale del riciclaggio: fermati tre soggetti

Vincenzo Leone, Giuseppe Di Gioia (entrambi andriesi) e Pawel Tomasz Baur di Orta Nova sono stati fermati durante l'operazione degli agenti del Commissariato di Cerignola. Trasportavano in un furgone pezzi di due auto rubate a Bitonto

È di tre arrestati il bilancio dell’operazione di polizia effettuata ieri a Cerignola, dove il personale del commissariato di Pubblica Sicurezza diretto dal vicequestore aggiunto Loreta Colasuonno, ha fermato tre individui per il reato di ricettazione e riciclaggio di pezzi di ricambio di veicoli, risultati essere provento di furto.

L’operazione è scattata nel primo pomeriggio quando gli agenti - percorrendo la Statale 16 - hanno notato un furgone Fiat Ducato che seguiva a velocità moderata una Fiat Punto. Insospettiti dal comportamento degli uomini alla guida dei due mezzi, i poliziotti decidevano di inseguirli a distanza.

FOTO | Rivendita pezzi di ricambio usati di auto rubate a Cerignola

I malviventi hanno proseguito per una quindicina di chilometri, fino all’uscita Orta Nova Nord, prima di percorrere una zona periferica, ed entrare all’interno di un’area recintata. A quel punto gli uomin in divisa hanno deciso di intervenire, bloccando l’uomo che stava chiudendo il cancello. Alla vista dei poliziotti, i malviventi hanno tentato la fuga servendosi di una botola costruita ad hoc che dava accesso all’esterno dell’area recintata.

Nell’inseguimento i poliziotti sono riusciti a bloccare Vincenzo Leone e Giuseppe Di Gioia, entrambi andriesi di 51 e 42 anni, e Pawel Tomasz Baur, 35enne polacco, ma residente a Orta Nova, rivelatosi poi titolare di quella che è risultata una vera e propria rivendita di pezzi di ricambio usati, provenienti da auto rubate.

Durante il successivo controllo, gli agenti hanno rinvenuto all’interno del furgone due propulsori di nuova generazione, con parti di carrozzeria, appartenenti a due autovetture rubate pochi giorni prima a Bitonto.

Altro materiale, in grande quantità, è stato poi rinvenuto all’interno del magazzino. Il tutto sarà al vaglio di quest’organo di polizia al fine di risalire alla provenienza. I tre fermati sono stati condotti nel carcere di Foggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia insegue furgone con auto rubate, poi scopre centrale del riciclaggio: fermati tre soggetti

FoggiaToday è in caricamento