rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

"Non ce la facciamo più", l'ira di Apricena per quel canale sporco che il Consorzio non pulisce: "Preferiscono pagare gli avvocati"

"Sono anni che viviamo in questa situazione", denuncia a FoggiaToday il sindaco Potenza, che per malgrado il canale sia di pertinenza del Consorzio è stato costretto a deliberare dei lavori di manutenzione del tratto urbano del corso d'acqua

Da un lato il Consorzio Bonifica di Capitanata, cui spetterebbe il compito di curare e manutenere il canale 'Vallone', dall'altro il Comune di Apricena che deve convivere con i disagi di un canale intasato dalle erbacce, rifiuti di ogni tipo, oltre al ristagno di acqua putrida e maleodorante, habitat perfetto anche per ratti e serpenti.

"Sono anni che viviamo in questa situazione", denuncia a FoggiaToday il sindaco Potenza, che per malgrado il canale sia di pertinenza del Consorzio è stato costretto a deliberare dei lavori di manutenzione per la pulizia del tratto urbano del corso d'acqua per eliminare ogni causa di pericolo, da quello igienico a quello per la pubblica incolumità, dato che in molti punti la staccionata versa in condizioni a dir poco precarie.

"Da anni siamo costretti a mettere i soldi del bilancio e poi a chiedere danni al Consorzio", spiega Potenza. "Ci troviamo a gestire un canale in piena città, in un'area completamente riqualificata e frequentata da centinaia di famiglie che rischiano tra serpenti, ratti e la staccionata distrutta".

La risposta del Consorzio è stata per vie legali: "Da anni chiediamo la pulizia del canale e il ripristino della staccionata, ma il Consorzio non c'è quando deve rispettare le proprie prerogative. Hanno anche fatto ricorso al Tar per una nostra ordinanza del 2018 (per i lavori di manutenzione), ed è stato rigettato. Hanno preferito pagare un avvocato piuttosto che provvedere alla pulizia. Ora abbiamo emanato un'altra ordinanza e loro hanno presentato un nuovo ricorso al Tar", denuncia Potenza. 

Il sindaco si appella al governatore Emiliano: "Spero che ci ascolti, perché è impossibile vivere in queste condizioni, soprattutto nel periodo estivo. Non capisco come i componenti del Cda si prestino a votare ordini del giorno, e preferiscano spendere soldi pubblici per gli avvocati. Così non si risolvono i problemi di una comunità di 15mila abitanti che hanno il diritto di avere almeno un po' di pulizia".

Video popolari

"Non ce la facciamo più", l'ira di Apricena per quel canale sporco che il Consorzio non pulisce: "Preferiscono pagare gli avvocati"

FoggiaToday è in caricamento