rotate-mobile
Cronaca San Marco in Lamis

Regione, ospedali di Capitanata: passa la proposta di legge sulla riconversione

Approvata all'unanimità dalla maggioranza di centrosinistra e dall'Udc. Il Pdl si è astenuto. Entro due mesi Fiore dovrà redigere il piano di riconversione degli ospedali dismessi e relazionare alla commissione

Il Consiglio regionale licenzia l’art. 1 della proposta di leggeNorme in materia di Residenze sanitarie assistenziali, riabilitazione e hospice”, con l’approvazione della maggioranza di centrosinistra e dell’UDC e l’astensione del PdL. Buone notizie quindi per San Marco in Lamis, Monte Sant'Angelo e Torremaggiore.

L’articolo è composto da 5 commi integrati da alcuni emendamenti e punta a conseguire in qualche modo la contemporaneità tra la chiusura dei posti letto ospedalieri prevista nel Piano di rientro 2010-2012 e l’apertura nei presidi ospedalieri dismessi o parzialmente dismessi di p.l. pubblici relativi a Residenze sanitarie assistenziali (RSA), Residenze sanitarie socio assistenziali (RSSA), alla Riabilitazione e a quelli di hospice.

Al fine di conseguire questo obiettivo l’articolo prevede, nelle more dell’espletamento del percorso normativo previsto per l’accreditamento al SSR, il ricorso all’istituto dell’autocertificazione sul possesso dei requisiti autorizzativi, organizzativi e tecnologici. Su questo ambizioso programma pende, tuttavia, la spada di Damocle, introdotta con un emendamento approvato all’unanimità, del “rispetto dei limiti e dei vincoli imposti dalle norme, accordi e piani in materia di contenimento della spesa sanitaria” (piano di rientro).

Al ogni buon conto l’assessore alla politiche della salute, Tommaso Fiore, dovrà redigere entro due mesi, in base all’ordine del giorno approvato precedentemente, il piano di riconversione degli ospedali dismessi e relazionare alla competente commissione consiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, ospedali di Capitanata: passa la proposta di legge sulla riconversione

FoggiaToday è in caricamento