rotate-mobile
Cronaca Manfredonia

Anziani in aumento a Manfredonia, calo demografico a Monte Sant’Angelo

A Manfredonia le famiglie sono passate da 18.891 a 19.423. Incremento demografico a Zapponeta, con 62 unità in più. Segno meno per Monte Sant'Angelo e Mattinata

Nel contesto della crescita della popolazione sono gli anziani ad aumentare più consistentemente. E’ Manfredonia il Comune che nell’Ambito del Piano Sociale di Zona, che comprende anche Monte Sant’Angelo, Mattinata e Zapponeta, ha fatto registrare un incremento demografico più consistente rispetto all’anno scorso: più 91 unità.

A Zapponeta dove la popolazione è cresciuta di 62 unità. In regresso invece Monte Sant’Angelo con meno 123 abitanti e Mattinata con meno 94. Il totale della popolazione residente nei quattro Comuni è di 80.417 persone. 64 abitanti in meno rispetto all’anno scorso.

Positivo il bilancio dei nuclei familiari che sono passati dai 27.537 del 2010 ai 28.099 del 2011. L’incremento più marcato si è registrato a Manfredonia dove le famiglie sono passate da 18.891 a 19.423.

Un trend complessivamente in evoluzione, come rilevato dagli operatori del Piano Sociale di Zona, che sollecita una attenzione particolare per calibrare le scelte di politica urbanistica e sociale. Tra le notazioni più significative che si evidenziano, quella riferita agli anziani che i dati demografici rilevano in deciso e continuo aumento soprattutto a Manfredonia.

“Si tratta di un ritmo di crescita – annota l’assessore alle Politiche Sociali, Paolo Cascavilla che rende prioritario per il nostro sistema di welfare locale, il soddisfacimento di taluni bisogni tipici della popolazione anziana, da quello della socializzazione e di relazione fino a quello di cura e presa in carico nei casi di non autosufficienza”.

Anche per la spinta impressa dalle politiche sociali attivate dall’amministrazione comunale e dal Piano Sociale di Zona, a Manfredonia sono sorte numerose associazioni di volontariato che cercano di offrire opportunità di vita attiva agli anziani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziani in aumento a Manfredonia, calo demografico a Monte Sant’Angelo

FoggiaToday è in caricamento