rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo in Capitanata: disagi, allagamenti, frane e forti raffiche di vento

Disagi in zona Giardinetto e nel quartiere Salice Nuovo di Foggia, dove si è reso necessario l'intervento dei vigili del fuoco. Problemi a Vieste, sulla stradale 89 Garganica, e sulla provinciale 125

Pioggia e vento stanno provocando enormi disagi in provincia di Foggia, dove in alcune zone si registrano allagamenti, frane e smottamenti. La situazione rischia di precipitare a Panni, dove il sindaco consiglia agli abitanti del piccolo comune del Subappennino di non uscire di casa

EMERGENZA MALTEMPO A PANNI

Nelle primissime ore del pomeriggio, a causa dei detriti e del fango presenti sul manto stradale, l’Anas ha chiuso per alcune ore il tratto della Statale 89 Garganica, tra Vieste e Valico del Lupo, dal chilometro 105 al km 155. Il traffico è stato deviato sulla strada litoranea, mentre sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Anas, delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco, che hanno ristabilito le normali condizioni di viabilità.

Maltempo in provincia di Foggia: foto 1 dicembre 2013

Nella città del faro alcuni canali non hanno retto la quantità d’acqua caduta in giornata e sono esondati. La piena ha travolto un camion, ma fortunatamente gli occupanti del mezzo sono riusciti a mettersi in salvo.

LA PIENA DEL TORRENTE RADICOSA

Problemi anche a Cerignola, in alcune zone dei Cinque Reali Siti e al confine con la Bat, dove i danni maggiori hanno riguardato i campi agricoli. Chiusa e praticamente impecorribile la provinciale 125 in direzione di Castelluccio Valmaggiore, a causa dello straripamento del Celone.

MALTEMPO CAPITANATA: ECCO LE STRADE CHIUSE

Maltempo a Panni: frane e smottamenti, foto di 'Nel cuore di Panni'

Ma allagamenti, scariche elettriche e forti raffiche di vento si sono verificate anche nel capoluogo dauno e in alcuni comuni del Gargano. Per liberare dall'acqua i residenti del Salice Nuovo 90, nel pomeriggio si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Disagi e allagamenti anche in zona Giardinetto.

Allagamenti in zona Giardinetto | Emanuela Gianqiutto

SMOTTAMENTI E ALLAGAMENTI SP 125: IL VIDEO

Gli uomini della Protezione Civile raccomandano di non sostare in locali seminterrati, di prestare attenzione nell’attraversamento di sottovia e sottopassi, di moderare la velocità alla guida di autoveicoli al fine di evitare sbandamenti a causa dell’asfalto bagnato e delle raffiche di vento. In caso di fulmini, evitare di sostare nelle vicinanze di zone d’acqua e di non portare oggetti metallici.

Allagamenti ad Orsara per la piena del Torrente Sannoro

Campi allagati tra Tavernola e Borgo Mezzanone: foto di Pellegrino Riccio

Maltempo a Rignano Garganico: foto di Giovanni Iannacci

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in Capitanata: disagi, allagamenti, frane e forti raffiche di vento

FoggiaToday è in caricamento