rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Carpino / Località Canale Mortale

Carpino: scoperto allaccio abusivo in località Canale Mortale

La scoperta avvenuta grazie ad un controllo effettuato da una squadra di tecnici dell'Acquedotto Pugliese. Diverse decine gli allacci abusivi rilevati e rimossi nell'ultimo anno

Acquedotto Pugliese ha riscontrato un collegamento abusivo alla rete pubblica nella  località Canale Mortale in agro Carpino (Fg), grazie ad un controllo effettuato da una squadra di tecnici, presso lo sfiato automatico, sito all’interno di un pozzetto sulla condotta Primaria del Fortore. La manomissione dell’apparecchiatura idraulica, ai fini dell’allaccio fraudolento, ha causato una perdita per un volume idrico di approvvigionamento di un comune di 2000 abitanti.  

I tecnici hanno provveduto alla riparazione del danno e ripristinato il regolare funzionamento, dopo il completamento delle pratiche di registrazione del reato da parte delle forze dell’ordine.  
Prosegue, intanto il progetto "Archimede" la campagna per la rilevazione e la rimozione delle situazioni di illegalità e prelievo abusivo, anche domestico su tutto il territorio.
Diverse decine gli allacci abusivi rilevati e rimossi, a partire dallo scorso anno su tutta la Puglia, con particolare concentrazione nell'area del Gargano. 
Il recupero del corrispettivo per il servizio erogato, ma non riscosso, si applicherà fino a 10 anni dalla scoperta del prelievo abusivo. 
Una attività oggi resa possibile grazie anche all'introduzione di una nuova flotta aziendale di officine mobili; 103 automezzi furgonati dotati della più moderna attrezzatura ed alti standard di sicurezza,che consentono interventi immediati sulle reti e la ricerca puntuale di perdite e di prelievi abusivi. 
L’acqua è un bene comune che impone diritti e doveri. In capo alla collettività quella di contribuire al mantenimento degli standard di qualità del servizio richiesti. Il servizio svolto da Acquedotto Pugliese, infatti, ha un costo e viene svolto senza alcun intervento della fiscalità generale, ma semplicemente grazie al pagamento di un corrispettivo da parte dei titolari dei contratti di somministrazione che, con la correttezza dei loro comportamenti, garantiscono a tutti la fruibilità del bene.
Il comportamento omissivo assunto da qualcuno, duole richiamare, è dannoso per Acquedotto Pugliese, che svolge la propria attività grazie al corrispettivo per il servizio reso e soprattutto, irrispettoso nei confronti di quegli utenti che onorano con puntualità le fatture, consentendo, di fatto, il servizio anche a chi non onora i suoi impegni.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpino: scoperto allaccio abusivo in località Canale Mortale

FoggiaToday è in caricamento