rotate-mobile
Cronaca Mattinata

Blitz dei tecnici dell’Acquedotto, rimossi allacci abusivi sul Gargano

Il blitz, compiuto in località Macchia tra Vieste e Mattinata, rientra nell'ambito dell'operazione Archimede. Monteforte: "L'acqua è un bene comune che impone diritti e doveri"

Una serie di allacci abusivi sono stati scoperti e rimossi dai tecnici dell’Acquedotto Pugliese in provincia di Foggia.

Il blitz, che rientra nell’ambito dell’operazione Archimede (la campagna per la rilevazione e la rimozione delle situazioni di illegalità e prelievo abusivo, anche domestico su tutto il territorio servito), è stato compiuto sulla condotta principale che alimenta la fascia costiera Sud Garganica in località Macchia, tra Vieste e Mattinata.

L’allaccio abusivo sarebbe stato capace di alimentare una popolazione intera pari a quella di Mattinata. Il recupero del corrispettivo per il servizio erogato, ma non riscosso, si applicherà fino a 10 anni dalla scoperta del prelievo abusivo.

Un’attività resa possibile grazie al telecontrollo (un innovativo sistema di controllo in remoto dei flussi idrici) ed all’utilizzo automezzi furgonati dotati della più moderna attrezzatura ed alti standard di sicurezza,che consentono interventi immediati sulle reti e la ricerca puntuale di perdite e di prelievi abusivi.

"L'acqua è un bene comune che impone diritti e doveri" ha dichiarato Ivo Monteforte, Amministratore Unico di Acquedotto Pugliese.In capo alla collettività quella di contribuire al mantenimento degli standard di qualità del servizio richiesti. Il servizio svolto da Acquedotto Pugliese, infatti, ha un costo e viene svolto senza alcun intervento della fiscalità generale, ma semplicemente grazie al pagamento di un corrispettivo da parte dei titolari dei contratti di somministrazione che, con la correttezza dei loro comportamenti, garantiscono a tutti la fruibilità del bene”.

Il comportamento illecito assunto da qualcuno – ha concluso Monteforte - duole richiamare, è dannoso per Acquedotto Pugliese, che svolge la propria attività grazie al corrispettivo per il servizio reso e soprattutto, irrispettoso nei confronti di quegli utenti che onorano con puntualità le fatture, consentendo, di fatto, il servizio anche a chi non onora i suoi impegni.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz dei tecnici dell’Acquedotto, rimossi allacci abusivi sul Gargano

FoggiaToday è in caricamento