rotate-mobile
Cronaca Centro - Piazza Giordano / Piazza Giordano Umberto

16enne aggredito in Piazza Giordano. Catalano: “Indignata e stupita”

Il vicepresidente dell’associazione LUMI chiede un incontro per chiarire il concetto di legalità, il cui impegno riguarda anche la lotto al vandalismo, bullismo e abusivismo

L’aggressione avvenuta ieri sera nella centralissima Piazza Giordano, in cui è rimasto vittima un 16enne, ferito da una raffica di calci e pugni scagliati nei suoi confronti da un gruppo di ragazzi che volevano impossessarsi del suo cellulare, non è passato inosservato. Carmela Catalano, vicepresidente LUMI, si è detta “indignata e stupita” per l’episodio.

L’ex candidata consigliere della lista Miranda ha aggiunto. “Sono indignata perché nella mia amata città ci sono individui barbari e vigliacchi che sfogano la propria violenza repressa su una persona indifesa. E sono stupita dalla reazione  della maggioranza dei miei concittadini, che non sono intervenuti in difesa della vittima. Questi episodi non sono tollerabili e dimostrano quanto lavoro ci sia ancora da fare per far maturare nella coscienza dei cittadini – tutti, e non solo degli aggressori – i valori del rispetto, della giusta considerazione che si deve ad ogni essere vivente, della solidarietà, della legalità.

Catalano affronta anche il tema della legalità: “Il Consiglio Comunale ha deliberato, recentemente, lo svolgimento di una fiaccolata a favore della legalità. Suggerisco che questa fiaccolata sia preceduta da un incontro, durante il quale chiarire che l’impegno alla legalità non è solo quello contro la criminalità organizzata, ma anche contro quelle forme subdole di illegalità – ma non per questo meno pericolose -  che sono  il vandalismo, il bullismo, l’abusivismo. Comportamenti che ci devono vedere uniti come comunità cittadina, e pronti a reagire nella pratica di tutti i giorni. L’intervento di alcuni ragazzi in difesa del derubato lascia ben sperare nel futuro. Alla giovane vittima del pestaggio e del furto va la solidarietà incondizionata mia personale e di tutta l'associazione LUMI. Si esprime anche solidarietà da parte dell'associazione ‘Le Ragioni del cuore’”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

16enne aggredito in Piazza Giordano. Catalano: “Indignata e stupita”

FoggiaToday è in caricamento