rotate-mobile
Cronaca

Trovano e consegnano 1500 euro ai carabinieri. I coniugi premiati: “Scontato e dovuto”

Dopo un anno i due cittadini sono diventati legittimi proprietari della somma, che avevano trovato tra gli scaffali di un supermercato

Nell’ottobre 2013, due coniugi consegnarono al comando provinciale dei carabinieri di Foggia circa 1500 euro, fascio di banconote chiuse da un elastico rinvenuto casualmente tra gli scaffali di un supermercato. Successivamente il capo di Gabinetto, dott. Angelo Masciello, per conto dell’amministrazione comunale ha avviato la proceduta prevista.

Decorsi i termini previsti dal Codice Civile - sia per l’affissione dell’avviso specifico sull’albo pretorio che per l’acquisto della proprietà di oggetti smarriti - i due cittadini sono diventati legittimi proprietari della somma. Con la cerimonia di ieri mattina, il sindaco ha provveduto a consegnare il denaro ai coniugi - dal quale non sono state decurtate le spese istruttorie - manifestando apprezzamento per il gesto compiuto e riconoscendone il valore civile.

Dal canto loro i coniugi - che hanno espressamente chiesto di non ricevere pubblicità per quanto fatto - hanno definito “scontato e dovuto” il loro comportamento, ad ulteriore merito del gesto compiuto. Con la firma del verbale di consegna, è stato ufficialmente chiuso il fascicolo sulla vicenda, simbolo di coscienza non sopita e modello di comportamento per tutti i cittadini foggiani.

Un riconoscimento al senso civico e alla rettitudine morale: con questo spirito, e appunto con questo spirito che Landella ha conferito un’attestazione di pubblica gratitudine ad una coppia foggiana protagonista del lodevole esempio di integrità e senso di responsabilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trovano e consegnano 1500 euro ai carabinieri. I coniugi premiati: “Scontato e dovuto”

FoggiaToday è in caricamento