Tende da sole: consigli e prodotti per pulirle senza rovinarle

Le tende da sole sono elementi decorativi che ci proteggono dal sole e dalla calura estiva. A contatto con smog e polvere si sporcano e perdono la loro brillantezza. Ecco i suggerimenti per pulirle senza rovinarle

L’arrivo dell’estate segna l’inizio di giornate soleggiate, e delle temperature più alte. Il clima di Foggia è perfetto per chi ama la bella stagione e non vede l’ora di passare lunghe giornate sul terrazzo o nel giardino.

Anche gli amanti del sole più incalliti, però, ad un certo punto sentono la necessità di rinfrescarsi e proteggersi all’ombra.

Se non preferiamo gli ombrelloni o non abbiamo molto spazio una soluzione è quella di adottare le tende. Queste caratterizzate da colori brillanti e tinte che non passano inosservate, sono esposte costantemente alle intemperie.

Anche se abbiamo l’abitudine di tenerle chiuse quando non le usiamo o durante la stagione più fredda, smog ed inquinamento tendono a sporcarle.

Per ripararci all’ombra di un supporto bello, colorato e soprattutto pulito, dobbiamo provvedere alla sua pulizia.

Ecco i consigli  e i prodotti giusti per lavare le tende.

Come pulire le tende da sole

Lavare le tende da sole almeno una volta l’anno, con i prodotti giusti ci permette di farle durare nel tempo e averle sempre belle come nuove.

Ecco qualche consiglio per pulirle in modo corretto.

  • La prima cosa da fare è togliere la polvere dalle tende, soprattutto se sono rimaste aperte nel corso dell’inverno. La scopa di saggina è la soluzione perfetta perché riuscirà a rimuovere anche le foglie cadute dagli alberi o i petali dei fiori. Per realizzare un lavoro perfetto è meglio avere una scopa non troppo grande, ma con il manico lungo, in grado di raggiungere anche i punti più difficili.
  • Una volta tolti tutti i residui accumulati nel corso dell’inverno, dobbiamo procedere con il lavaggio. Se volete un’alternativa naturale, potete mettere all’interno della bacinella d’acqua il sapone di Marsiglia, perfetto per sgrassare, o il bicarbonato, ideale per rimuovere le macchie a fondo. Se invece volete usare un prodotto specifico, è meglio consultare il rivenditore e farvi consigliare la marca giusta per il vostro tipo di tenda.
  • Per lavare e raggiungere tutti i punti della tenda è bene munirvi di spazzolone. Una volta immerso nella soluzione preparata, potete strofinarlo direttamente sulla tenda, insistendo maggiormente sulle zone più sporche. Per pulire l’intelaiatura è meglio usare una spazzola a setole morbide, così da evitare di graffiare la struttura.
  • Se la tenda è particolarmente sporca è meglio lasciar agire il detergente per alcuni minuti. Trascorso il tempo non vi resta che risciacquarlo. Se la tenda è in giardino potete usare il tubo dell’acqua e in pochi minuti i residui di sapone saranno rimossi. Nel caso in cui vi trovate in un condominio prendete uno spazzolone pulito e immergetelo in una bacinella solo con l’acqua.
  • A questo punto la tenda sarà pulita e sciacquata alla perfezione. Per asciugarla, non vi resta che lasciare la tenda aperta e aspettare che il sole l’asciughi naturalmente.

I migliori prodotti online per pulire le tende

Se preferisci far lavare le tende da sole da professionisti, ecco le ditte a cui rivolgerti

La mia tenda

Atmosfere D'Interni Srl in Viale Candelaro, 29

Nuova Gam Di Arbore Michele in Via Ascoli

Scopri le migliori tende da sole presenti sul mercato

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Casa

    Conservare le bollette: per quanto tempo?

  • Casa

    Riforma del condominio: i tre principali cambiamenti

  • Sicurezza

    Pesciolini d’argento: cosa sono e come eliminarli

  • Casa

    Casseforti invisibili: come nascondere soldi e oggetti preziosi in casa

I più letti della settimana

  • Pesciolini d’argento: cosa sono e come eliminarli

  • Come arredare una camera da letto piccola, consigli su Foggia

  • Come sbrinare il frigorifero in modo veloce ed efficace

  • Guida all’acquisto di un televisore: tutte le tipologie e i modelli

  • Eliminare la muffa, rimedi naturali e consigli su Foggia

  • Come arredare una cucina piccola, con alcuni consigli su Foggia

Torna su
FoggiaToday è in caricamento