Come arredare una casa in stile Shabby Chic

Mobili, oggetti, decorazioni e colori, sono gli elementi chiave per arredare casa seguendo i propri gusti personali. Se siete romantici e amate il vintage lo stile adatto a voi è lo Shabby Chic. Vediamo le caratteristiche prinipali

Uno degli stili di tendenza, che ha conquistato sempre più appassionati è lo shabby chic, letteralmente "elegante trasandato". L'atmosfera rilassante i colori tenui declinati sui toni del pastello come il rosa, il celeste il beige, hanno incantato tutti coloro che hanno un animo romantico e delicato.

Le tinte delicate si combinano alla perfezione a mobili vecchio stile, quelli che hanno caratterizzato le case delle nonne. Gli arredi, a volte anche in metallo anticato, sembrano essere recuperati direttamente da vecchie cantine o soffitte. Il loro tratto caratteristico? Segni d'usura e un aspetto vissuto.

I mobili in stile shabby 

I mobili non sono caratterizzati da forme particolari, il loro tratto distintivo è la colorazione delicata e un aspetto retrò. Oltre agli arredi, per ricreare questo stile possiamo inserire all'interno della stanza piccoli particolari. Si va da un portafoto anticato, a sedie in ferro battuto, fino ad arrivare a tessuti o stampe rigorosamente floreali.

Per ricreare l'effetto shabby anche in cucina, le credenze decapate possono essere abbinate a tende di lino, utensili vintage o il servizio di piatti in porcellana bianca. 

Come realizzare lo stile shabby chic

Non sempre si ha la fortuna di trovare in cantina vecchi mobili della nonna, in questo caso non dobbiamo darci per vinti, grazie a qualche piccolo trucchetto e anche noi possiamo avere la casa in stile shabby. Come? Basta prendere dei mobili o dei complementi d'arredo e conferirgli l'aspetto fintamente vecchio

Attraverso particolari tecniche come il decoupage che consiste nel rivestire i mobili con carta per dare il solito effetto finto trasandato o la cera che consiste nel passarla nei punti a cui si vuole dare l’effetto “invecchiato”, possiamo ottenere il nostro mobile shabby. 

Ricreare l'atmosfera shabby chic con non è poi così difficile basta rivolgersi al negozio giusto o per gli amanti del fai da te seguire un corso.

Corso shabby chic a Foggia 

Corso base e avanzato di decorazione shabby chic

Dove trovare mobili shabby chic a Foggia e provincia

D'Angelo Arredamenti in Via Paolo Telesforo, 178​

Portaportese di Foggia in Via Lucera, 280

Casarredofoggia in Viale degli Artigiani, 13

White house in Via Soccorso 10/12

Le migliori idee per arredare casa

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manutenzione caldaia 2019: i costi e a chi rivolgersi

  • Come arredare casa spendendo poco

  • Come eliminare gli insetti della dispensa

  • Come pulire il giardino in autunno

  • SOS cambio di stagione: i consigli per farlo al meglio

  • Installazione finestre: scelta dei materiali e come risparmiare in bolletta

Torna su
FoggiaToday è in caricamento