Come arredare una parete vuota: idee e consigli

Se non amate lasciare le pareti di casa bianche e vuote, ecco alcune preziose idee per arredarle e rendere gli ambienti più accoglienti

Foto: @Pixabay

Lasciare le pareti di casa spoglie e vuote può rendere tutto l'ambiente circostante freddo e poco famigliare.

E' importante riuscire a scegliere l'arredamento giusto, che deve essere in linea sia con il vostro stile sia con il mood di tutta l'abitazione; quindi, con un arredamento shabby chic vi consigliamo di non inserire mobili in stile minimal e industriale.

Per valorizzare una parete vuota in salone oppure in camera da letto vi sono diversi modi, scopriamoli insieme.

Tutte le idee e i consigli per riempire una parete vuota

Rendere casa più vivibile e accogliente, personalizzando una parete vuota, può sembrare un'impresa difficile ma bastano pochi accorgimenti e un pizzico di fantasia per riuscire a dare vita a un ambiente solare e luminoso. L'importante è riuscire a dare equilibrio all'arredamento, riempiendo sì lo spazio vuoto ma senza creare il terribile effetto claustrofobico. Scopriamo come.

1. Arredare con le mensole 

Per arredare una parete vuota si possono inserire delle semplici mensole in legno naturale per un effetto vintage, oppure, colorate in modo da creare un contrasto visivo netto e ben deciso.

2. Quadri e poster

Un altro modo per vivacizzare una parete bianca e spoglia è inserire dei poster, delle stampe particolari oppure, perché no, dei quadri. Questa tipologia di arredo si addice sia alla zona living sia alla camera da letto; per rendere il tutto più elegante potete inserire delle cornici dorate, o più semplicemente in legno.

Per un arredo di design, invece, potete giocare con le proporzioni, ad esempio inserendo più cornici di diverse dimensioni su un'unica parete.

3. Specchi

Gli specchi sono un'ottima soluzione di arredo, da valutare soprattutto per gli ambienti di piccole metrature. Inserire uno specchio su una parete bianca contribuirà a rendere tutta la stanza molto più luminosa e ampia. 

4. Carta da parati

La carta da parati può sembrare fuori moda, ma se usata in modo oculato può essere un buon elemento decorativo. Ad esempio, se avete una parete bianca e tutta vuota in salotto potete riempirla con una bella carta da parati, sia monocromatica sia stampata.

5. Libreria

Tra le soluzioni più immediate e classiche per riempire una parete vuota è inserire una grande libreria a muro, che darà movimento alla stanza.

6. Pittura

Arredare una parete spoglia non significa soltanto inserire degli oggetti; infatti, è possibile riempire lo spazio anche giocando con la pittura. Come? Pitturando di un colore differente solo la zona spoglia, in modo da riempire il vuoto e dare luce alla stanza.

Alcuni negozi di arredamento a Foggia

D'Angelo Arredamenti in Via Paolo Telesforo, 178​

Dotolo Mobili in Via delle Casermette, 2

Nuovarredo in Viale degli Aviatori, 39

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Come ottenere il bonus per ristrutturare la facciata della vostra abitazione

  • Pannelli fotovoltaici: cosa sono e quali i vantaggi

  • Frigoriferi smart: cosa sono e quali le caratteristiche

  • Arredamento anni '80: idee e consigli di stile

Torna su
FoggiaToday è in caricamento