I 6 errori che fanno sembrare la casa più piccola

Arredare casa è un'attività piena di insidie, soprattutto se non si è esperti del settore. Scopriamo gli errori che fanno sembrare la nostra casa più piccola

Siete alle prese con la scelta dell'arredamento di casa? Siete indecisi sul colore delle pareti e su quali complementi d'arredo scegliere? Niente paura, siete nel posto giusto perché oggi vogliamo parlarvi di come abbellire il vostro appartamento senza, però, farlo sembrare piccolo e buoio.

Dedicarsi al design d'interni non è cosa semplice, soprattutto se non si è esperti del settore e non si conoscono le regole di base dell'arredamento.

Gli errori e gli scivoloni sono sempre in agguato, perché spesso ci si lascia influenzare dalle mode del momento senza fare i conti con lo spazio a disposizione.

Ecco i 6 errori assolutamente da evitare se non si vuole creare un ambiente piccolo e claustrofobico.

1. Mobili troppo grandi

La prima cosa da fare è valutare bene quanto spazio si ha a disposizione, perché uno degli errori più comuni in tema di arredamento d'interni è scegliere mobili troppo grandi rispetto ai metri quadrati della stanza. 

Ad esempio, in un salotto piccolo è meglio non inserire una libreria a parete perché ruberebbe troppo spazio creando, così, l'effetto claustrofobico; meglio optare per mobili bassi, tavolini e credenze di media grandezza.

2. Colore uniforme per tutte le stanze

Un altro errore che spesso si commette è scegliere le stesse nuance di colore per l'arredo di tutti gli ambienti, dalla cucina alla camera da letto. Questo farà sembrare tutte le stanze piatte e monotone; quindi, il nostro consiglio è scegliere colorazioni differenti non solo per le pareti, ma anche per le tende, i suppellettili e i tessuti.

3. Tappeti troppo piccoli

I tappeti danno ampiezza alla stanza; per questo motivo è bene scegliere modelli non troppo piccoli che fanno sembrare l'ambiente più ridimensionato e buio. 

4. Mobili contro il muro

Sembrerà strano ma allineare i mobili contro le pareti non farà sembrare la camera più ampia, perché il vuoto intorno renderà l'ambiente poco vivibile e accogliente.

5. Scegliere colori scuri

Un'altra insidia nell'arredamento di casa riguarda la scelta dei colori sia per le pareti sia per i mobili; vogliamo ricordarvi che è bene optare per nuance pastello ed evitare, invece, i colori scuri e troppo intensi che possono rimpicciolire l'ambiente e renderlo buio e cupo.

In caso di mobili scuri, per dare luce è meglio prediligere colori chiari per le pareti e viceversa; in questo modo, non solo la stanza sarà più accogliente ma anche molto più luminosa e solare.

6. Scarsa illuminazione

Uno degli errori più gravi in tema di arredamento casa è sottovalutare l'importanza dell'illuminazione. Sì, perché un ambiente ben illuminato risulterà non solo più vivibile e famigliare, ma anche molto più spazioso e ampio.

Ecco cosa da fare, cercare di sfruttare e valorizzare la luce naturale inserendo tende non troppo pesanti, evitare luci troppo scure e investire su una buona illuminazione artificiale in diversi punti della casa.

Negozi di arredamento a Foggia

D'Angelo Arredamenti in Via Paolo Telesforo, 178​

Dotolo Mobili in Via delle Casermette, 2

Febal Casa Foggia in Via Paolo Telesforo, 37

Casarredo Foggia in Via degli Artigiani, 13

Arredamenti Pignatelli in Via Dante Alighieri, 16

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Manutenzione caldaia 2019: i costi e a chi rivolgersi

  • Come arredare casa spendendo poco

  • Come eliminare gli insetti della dispensa

  • Come pulire il giardino in autunno

  • SOS cambio di stagione: i consigli per farlo al meglio

  • Installazione finestre: scelta dei materiali e come risparmiare in bolletta

Torna su
FoggiaToday è in caricamento