rotate-mobile
Sunday Morning

Sunday Morning

A cura di Michele Fiscarelli

Fuggi da Foggia?

Dal blog 'Sunday Morning' di Michele Fiscarelli

Quanti di voi si son posti l’interrogativo: “Ma Foggia è la città più brutta della Puglia?”. Se non siete stati colti dall’amletico dubbio, non lasciatevi prendere dal panico: c’ha pensato Sara, autrice milanese dell’omonimo post.
Sara denuncia il disamore manifestato dai foggiani migrati al Nord verso la terra natia: “Sono fuggiti, dicono, da un ambiente chiuso, fermo, dove non accade nulla, dove manca tutto, non solo il lavoro. Qualcuno arriva a dire” sottolinea “che è la città più brutta della Puglia”. In visita a Foggia l’autrice, residente a Vanzago, di primo acchito resta sgomenta alla vista di “palazzine cadenti, proprietà lasciate a marcire, cani randagi che girovagano famelici per le strade” e delusa dal constatare che i foggiani (notoriamente ‘amande d’i frustìre’) “correvano tutti trafelati e abbastanza diffidenti nei confronti dei forestieri”. Al termine del suo viaggio conclude che "Foggia non è una brutta città, i tesori ci sono, ma la bellezza bisogna andarsela a cercare".
In viaggio verso Modena in compagnia di un collega, invece, ebbi l'occasione di svestire i panni del foggiano per indossare quelli di un montesantangiolese. Mi spiego meglio! Vincenzo era ed è innamorato del suo paese al punto da menzionarlo ad ogni piè sospinto. Negli interlocutori infatti riuscì ad ingenerare il dubbio che non fossimo foggiani, ma di Monte... Correva l'anno 2006!
A Sara è stato offerto un ritratto di Foggia che nulla ha a che vedere con l’amore manifestato da Vincenzo nei confronti della sua terra, quasi al limite del campanilismo. Purtroppo abbiamo perso la nostra identità e smarrito il senso di appartenenza che rende coesa una comunità, probabilmente assuefatti all’idea di essere tra le ultime province dello Stivale. I primi detrattori della foggianità siamo noi, dimentichi della nostra storia, ignari del nostro patrimonio culturale, in grado soltanto di intendere la cosa comune come un bene da depredare.

Si parla di

Fuggi da Foggia?

FoggiaToday è in caricamento