rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Quattro Zampe e non solo

Quattro Zampe e non solo

A cura di Giuseppe Monachese

Dal Gargano alla Puglia, ecco la guida delle spiagge ‘Pet Friendly’

Tanti i lidi di Vieste che permettono l’ingresso dei cani. A Rodi Garganico c’è ‘Il Gabbiano. In Puglia il migliore in assoluto è il Santos Bau Beach

Sono tantissime ormai le spiagge che accettano i nostri amici a 4 zampe e forniscono servizi per trascorrere al meglio una giornata al mare col nostro amico peloso. Rimanendo dalle nostre parti, la capitale indiscussa del progetto 'Pet Friendly' sul Gargano è Vieste, grazie all'iniziativa dell’Anpana denominata ‘Vieste Animal Friendly”, che ha trasformato la città del faro in un'eccellenza nell’accoglienza di turisti con animali a seguito.

Tantissimi i lidi viestani che consentono l'accesso in spiaggia ai nostri amici ai cani. Proviamo a riassumerli col beneficio del dubbio di nuovi lidi aderenti all'iniziativa. Partendo da Lungomare Mattei e località Scialara, accettano animali le seguenti spiagge: Lido Punta delle Sirene, Lido Tre Stelle, Lido Verdemare, Lido Ghironda, Lido Fantasy beach, Lido Pelikano, Lido Belvedere, Lido Paradiso Selvaggio, Lido Ripa beach, Lido Golden Beach, Lido Merinum, Lido Arcobaleno, Lido Bikini, Lido Hotel Aranci, Lido l'Approdo. Spostandoci su Lungomare Europa, in località San Lorenzo troviamo Lido Cristalda, Lido Baia degli Aranci, Lido Velaveloclub, Lido Marilupe, Lido San Lorenzo.

A  Portonuovo troviamo il Lido Quasenada, Lido Azzurro, Lido Ultima Spiaggia, Lido Odissea, Lido Delfino. E poi ancora Lido Molinella, Calamolinella, Stella Marina Beach. Mentre in contrada Santa Maria di Merino ci sono Lido Baia Falcone, Lido Porticello, Lido San Pablo, Lido Vieste Marina, Lido Greenpark, Lido Diomedee, Lido Pirola Beach, Lido Romagnolo, Lido Orchidee, Lido Merino, Lido Spiaggia Lunga, Località Sfinalicchio: Lido Sfinalicchio e Lido Holiday.

A Rodi Garganico  c'è ‘Il Gabbiano’, dove potranno accedere alla spiaggia esclusivamente i cani tenuti a guinzaglio che siano regolarmente iscritti all'anagrafe canina con tatuaggio o microchip. Mentre in Località Sciali, c'è il Camping Lido Tellina, che dispone dell'ingresso gratuito per cani. Non abbiamo tenuto in considerazione lidi appartenenti a villaggi e hotel che accettano solo clientela interna, quindi il consiglio è sempre quello di contattare direttamente la struttura prima di recarsi per avere queste informazioni. 

Uscendo dalla nostra Provincia, a Molfetta c'è lo Stabilimento Lido Belvedere che ammette tutti i tipi di cani e che garantisce ciotola d’acqua, crocchette, veterinario su richiesta, dog /cat sitter, spazio verde per passeggiata in libertà per i pelosi (ma gli animali non possono entrare in acqua).

Scendendo un po’ di più, a Torre Canne, in provincia di Brindisi, troviamo il Santos Bau Beach con la Taverna di Santos, dove i  nostri amici  a quattro zampe saranno coccolati con lettino, ciotola, snack vari e bustine igieniche e  potranno gustare il gelato per cani, mentre il proprio padrone gusta il proprio pranzo o la cena. Questa spiaggia per cani nel 2011 è stata premiata dal ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly e dall’ Oipa quale “esempio di funzionalità nel settore”.

Nel Salento, a Pescoluse-Marina di Salve, c'è l' Eden Salento Dog Beach che è anche il primo agri-beach d’Italia: un agriturismo direttamente sul mare. Tutti i cani di ogni taglia, gatti e altri animale sono ammessi e  hanno a disposizione croccantini, ciotola con acqua fresca potabile, dog-doccia, kit per i bisogni, ombrelloni dotati di gancio per il guinzaglio, area riservata con possibilità di sgambamento e per l'accesso è richiesto il libretto sanitario con le vaccinazioni aggiornate.

A San Cataldo  troviamo il Soleluna Lido Bau Beach, al cui interno sono ammessi i cani di tutte le taglie, e garantisce ciotole, "bau docce", "bau lettino", veterinario, giochi, e un'area riservata per i pelosi che possono scorrazzare liberi nell’area senza guinzaglio e possono fare il bagno nel mare ad ogni ora. A località San Foca c'è il Lido Coiba che ammette cani di tutte le taglie e gatti e garantisce servizio di ciotole, veterinario, pet sitter, area riservata, ombrelloni e lettini dove poter stare con il nostro  amico inseparabile. 

Si parla di

Dal Gargano alla Puglia, ecco la guida delle spiagge ‘Pet Friendly’

FoggiaToday è in caricamento