rotate-mobile
Cura della persona

Rughe d'espressione: perché compaiono e quali i rimedi

Le rughe d'espressione sono segni antiestetici che interessano le zone più delicate del viso. Vediamo come prevenirle e alleviarle

Le rughe d'espressione più comuni solitamente compaiono ai lati degli occhi e della bocca. In gergo sono definite rispettivamente "zampe di gallina" e "codice a barre".

Segni d'espressione che, prima o poi, compaiono sul viso di tutti, ma che con determinati accorgimenti e scegliendo i prodotti giusti si possono attenuare.

Perché compaiono le rughe d'espressione?

Le rughe d'espressione si presentano intorno alle zone più sensibili e delicate. 

Intorno agli occhi si formano perché la pelle è più sottile, spesso sono dovute a una riduzione di collagene ed elastina, che dai 30 anni in poi iniziano a diminuire; oppure, sono causate da una elevata sollecitazione di quella zona del viso, ad esempio quando ridiamo.

Tra le altre cause segnaliamo la continua esposizione ai raggi solari senza applicare la protezione adeguata in base al proprio fototipo. 

Nella zona nasolabiale si presentano, invece, a causa dell’invecchiamento cutaneo e della diminuzione del collagene.

Tra le cause esterne troviamo prima di tutto il fumo che disidrata la pelle e, in più, il continuo arricciare le labbra, tipico movimento del fumatore, porta alla comparsa di tale inestetismo.

Ingredienti naturali per contrastare le rughe 

Le rughe d'espressione prima o poi faranno capolino sul nostro viso, ma vi sono ingredienti naturali super idratanti che possono alleviare e ritardare la loro comparsa. 

Olio di rosa mosqueta: ha un alto potere idratante e lenitivo, specifico per le zone più delicate del viso come labbra e contorno occhi.

Avocado: molto nutriente e ricchissimo di vitamina E e D. L'avocado stimola la produzione di collagene e può essere usato insieme al miele e al limone per realizzare delle maschere viso fai da te ad alto potere rigenerante.

Cetriolo: efficace contro le occhiaie e in grado di lenire e idratare la zona del contorno occhi.

Olio di jojoba puro: si tratta di un prodotto molto idratante ed efficace soprattutto per la zona del contorno labbra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rughe d'espressione: perché compaiono e quali i rimedi

FoggiaToday è in caricamento