L'ananas fa dimagrire? Tutta la verità sul frutto brucia-grassi

Ricco di sali minerali, acqua e vitamine, l'ananas è uno dei frutti esotici più amati da grandi e bambini. Ma fa dimagrire davvero? Scopriamolo insieme

Tante volte abbiamo sentito parlare delle proprietà dimagranti dell'ananas; ma è tutto vero? Questo frutto fa davvero dimagrire?

Falso, o meglio non del tutto vero. Sì, perché questo succoso e dolce frutto esotico è povero di calorie ed è molto ricco di acqua, di conseguenza è consigliato in una dieta ipocalorica, in quanto può favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso, ma non agisce sul dimagrimento.

L'ananas, originario dell’America Centrale, è altamente consumato anche in Europa perché ha un gusto e un sapore molto dolce; questo frutto è dissetante e contiene grandi quantità di bromelina, ossia una sostanza che facilita la digestione e la disintegrazione delle proteine.

Nello specifico la bromelina è un enzima che agisce sul fegato e sull’intestino, favorendo la digestione delle proteine ma, ovviamente, non significa che faccia dimagrire o che bruci i grassi. 

In realtà l'ananas ha una grande azione diuretica, perché è ricco di acqua, in tal senso aiuta a sgonfiarsi, a eliminare i liquidi e la ritenzione idrica.

Ma quando è opportuno consumare l'ananas? L’ideale è a fine pasto poiché facilita la digestione; oppure, è un ottimo spuntino ipocalorico, solo 40 Kcal per 100 g, e ricco in fibre

Inoltre, vi consigliamo di introdurre l'ananas nella vostra dieta perché ha grandi quantità di vitamine A e C, e sali minerali come calcio, fosforo, potassio e ferro, che favoriscono benessere e il corretto funzionamento di tutto l'organismo.

E' preferibile consumare l'ananas fresco ed evitare i prodotti in scatola, perché ricchi di zuccheri aggiunti; inoltre, è importante sapere che questo frutto può essere mangiato da tutti, fatta eccezione per chi soffre di gastrite e di ulcera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Tragedia in strada: mezzo compattatore in retromarcia investe e uccide un passante

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

  • Incidente stradale a Foggia: violento scontro tra auto e trattore nei pressi della Statale 16

Torna su
FoggiaToday è in caricamento