rotate-mobile
Alimentazione

Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie: i 6 alimenti migliori

Cosa mangiare per sentirsi pieni di energia e fare il carico di vitamine? Scopriamolo insieme

Prendersi cura del proprio organismo significa anche mangiare bene e seguire una dieta equilibrata e variegata.

Oggi più che mai fare attenzione a ciò che mangiamo è fondamentale per il benessere del nostro organismo e per rafforzare il sistema immunitario.

Vediamo quali sono i 6 cibi da introdurre nella nostra alimentazione per essere meno vulnerabili e soggetti a malanni stagionali, virus e batteri.

Miele e pappa reale

Il miele svolge una funzione antibatterica, per cui consumarlo giornalmente nelle giuste quantità aiuta a proteggere le vie respiratorie da tosse e raffreddore.

Accanto al miele, segnaliamo la pappa reale un vero e proprio concentrato di vitamine A, B, C ed E, e sali minerali come fosforo, ferro, rame e selenio.

Agrumi

Tutti gli agrumi, dalle arance ai limoni, fino al pompelmo, sono grandi alleati del sistema immunitario.

Contengono vitamina C che stimola il rafforzamento delle nostre difese; inoltre, se consumati insieme a carne, verdure e legumi aiutano ad assorbire meglio il ferro.

Spinaci

Gli spinaci sono un'importante fonte di acido folico, ferro e vitamina C; in più, essenso ricchi di acqua favoriscono la giusta idratazione dell'organismo.

Gli spinaci come tutta la verdura amara, dal radicchio alla cicoria, sono alleati del nostro sistema immunitario perché hanno un grande potere disintossicante.

Zenzero

Nella nostra lista di alimenti alleati del sistema immunitario, non può mancare lo zenzero. E' da prediligere la radice fresca alla versione essiccata o candita, perché troppo ricche di zuccheri.

Lo zenzero trova ampio impiego in cucina anche come sostituto del sale; questa spezia contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi, le infezioni e contrastano l'invecchiamento cellulare.

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente protegge il nostro sistema cardiovascolare, abbassa i livelli di colesterolo cattivo nel sangue ed è ricco di vitamine che aiutano le difese immunitarie.

Inoltre, è ricco di flavonoidi, è in grado di riequilibrare la flora batterica ed è un ottimo antidepressivo e antistress.

Tè verde

Il tè verde è una bevanda naturale dalle grandi proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene antiossidanti e polifenoli che contrastano i radicali liberi e proteggono il nostro corpo dalle infiammazioni

Vi consigliamo di consumare giornalmente una tazza di tè verde insieme a un cucchiaino di miele e un po' di zenzero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa mangiare per rafforzare le difese immunitarie: i 6 alimenti migliori

FoggiaToday è in caricamento