I 5 alimenti che proteggono la pelle dal sole

Proteggere la pelle dal sole in estate è fondamentale per avere un'abbronzatura sana e omogenea. Scopriamo i 5 alimenti che difendono la pelle dai raggi UV

In estate tutti siamo alla ricerca della tintarella perfetta, ma sfoggiare un'abbronzatura bella e dorata spesso si tramuta in un grande stress per la nostra pelle che viene sottoposta all'aggressività dei raggi solari.

Il primo passo per un'epidermide dorata e sana è applicare la crema solare costantemente, anche dopo il bagno in mare, e soprattutto sceglierla in base al proprio fototipo; per le pelli molto chiare e delicate, ad esempio, è consigliabile optare per un solare con SPF 50 o 30, mentre le pelli più scure e olivastre possono scegliere una crema con SPF 20 o 15.

L'importante è applicare la protezione su tutto il corpo, compreso il viso, ed evitare l'esposizione al sole durante le ore di punta, ossia dalle 11:00 alle 16:00.

Un altro modo per preparare l'epidermide al caldo e al sole estivo passa anche dalla tavola; come? Scegliendo alimenti freschi, di stagione, ricchi di vitamine, sali minerali, antiossidanti e Omega3. Scopriamoli insieme!

1. Carote

Le carote sono ricche di beta-carotene dalle importanti proprietà antiossidanti e fotoprotettive e, di conseguenza, potenziano l'effetto della melanina e contrastano l'insorgere dei radicali liberi causa dell'invecchiamento cellulare e cutaneo precoce.

2. Albicocche

Tra la frutta di stagione, le albicocche sono da prediligere perché ricche di carotenoidi, vitamina C, vitamina A, antiossidanti e potassio. Quest'ultimo fondamentale in caso di spossatezza e crampi muscolari.

3. Pomodori

I pomodori rossi e maturi sono ottimi alleati per l'abbronzatura, in quanto ricchi di licopene dalle proprietà antiossidanti e anti radicali liberi. In più, così come le albicocche contengono una buona percentuale di vitamina A, che svolge una funzione protettiva per l'epidermide.

4. Cacao

Il cacao è uno degli alimenti antiossidanti per eccellenza; consumare una piccola quantità di cacao, meglio se amaro e senza zuccheri aggiunti, aiuta a proteggere la pelle dall'aggressività dei raggi UVA e UVB. 

5. Frutti rossi

I frutti rossi, come more, lamponi e mirtilli, sono un'ottima fonte di antociani, potenti antiossidanti. I frutti rossi proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi e dallo stress ossidativo causato dai raggi solari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ultima ora: primo caso di Coronavirus in Puglia

  • Terribile incidente nel Foggiano: morto 42enne. Dopo il violento impatto, l'auto si è ribaltata ed è finita fuori strada

  • In Puglia 5 casi con sintomi sovrapponibili a quelli del Coronavirus: chi rientra a casa dalle zone rosse deve comunicarlo

  • Tampone su un paziente, si attendono i risultati: quarantena provvisoria per i sanitari entrati in contatto col soggetto

  • Violenti scontri nel Foggiano: tafferugli tra baresi e leccesi sulla A16, incendiato un veicolo

  • Tentato omicidio davanti a un bar, estrae pistola e apre il fuoco per un debito di droga: fermato pregiudicato

Torna su
FoggiaToday è in caricamento