Contro la violenza sulle donne in campo i giovani foggiani del Rotaract Club: "Pronti ad aiutarvi"

Con l'avvicinarsi del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la campagna di sensibilizzazione dei giovani del Rotary. Andrea Idea: "Contattateci, vi risponderemo immediatamente"

“Il 25 novembre si celebra la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, una piaga sempre attuale, che purtroppo interessa molte donne, giovani e meno giovani. Abbiamo deciso di avviare una vera campagna di sensibilizzazione per l’intero mese di novembre al fine contrastare questo atroce fenomeno, che vede purtroppo le donne ancora vittime dei loro carnefici, che nella stragrande maggioranza dei casi hanno il ruolo di mariti, compagni, fidanzati, vicini di casa e amici" così il Presidente, Andrea Idea, continua spiegando l’iniziativa del mese di novembre del Rotaract Club.
 
“E’ importante specificare che quando si parla di violenza si fa riferimento non solo a quella fisica ma anche e soprattutto a quella psicologica, che queste persone attuano con minacce di ogni tipo, facendo leva sull’aspetto emotivo che li lega alla vittima. Vogliamo comunicare a tutte le donne che ogni minaccia di lesione, di morte o di qualsiasi altra forma, ogni offesa ricevuta, è sempre segno di vigliaccheria di persone, dalle quali è importante per prima cosa allontanarsi. Queste forme di violenza sono tutte riconosciute dal nostro ordinamento come penalmente rilevanti, così come il ricevere ossessivamente messaggi e telefonate, anche alle quali non segue alcuna risposta. Pertanto, non è necessario subire uno schiaffo, uno spintone o altro per essere tutelate. Chiunque volesse aiuto o avere delle informazioni a riguardo al fine di tutelarsi, da oggi può farlo anche contattando la nostra associazione attraverso le nostre pagine Facebook, Instagram, che per tutto il mese di novembre utilizzeremo per questa campagna di sensibilizzazione, oppure contattando il sottoscritto e tutti i soci del club tramite li stessi canali, o tramite il nostro indirizzo di posta elettronica rotaract.foggia2120@gmail.com. Provvederemo immediatamente a rispondervi, incontrarvi ed ascoltarvi.”
 
L’ iniziativa già partita, è sostenuta dal Rotary Foggia, il cui presidente, Angelo Corbo, si è detto entusiasta dello spirito di servizio dimostrato da questi ragazzi, segno tangibile di sensibilità e voglia di fare la differenza, nel pieno rispetto dei principi rotariani.
 
Conclude il Presidente, Andrea Idea: “La donna è ancora il pilastro della società civile fondata sulla famiglia, e merita sempre di essere rispettata e tutelata, e, soprattutto, di sorridere ed essere felice.”

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Altra bocciatura per il Parco del Gargano: "procedura illegittima", annullata la terna degli aspiranti direttori

  • Attualità

    Scartata e presa in giro, Luxuria si racconta e spiega agli alunni cos'è la diversità: da 10 e lode la lezione 'Alla lavagna'

  • Cronaca

    Omicidio De Rosa: ascoltate persone vicine alla vittima, eseguiti stub e ritrovata una pistola. Migliora il ferito

  • Cronaca

    DENUNCIA VIDEO SHOCK | "Qui si rischia un'altra viale Giotto, non aspettate che sprofondiamo"

I più letti della settimana

  • Scomparso nel nulla da 72 ore, Foggia in ansia per Francesco. La madre: "Non so più cosa fare"

  • Omicidio a Trinitapoli: ucciso noto pregiudicato di un clan, gravemente ferito un 49enne

  • Oggi l'ultimo saluto ad Agostino e Aurora. L'avv. Assumma: "Il conducente rischia fino a 18 anni"

  • Ritrovato Francesco Pio Tomaiuolo, il 15enne foggiano allontanatosi da casa lunedì scorso

  • Ucciso De Rosa, elemento di spicco della mala di Trinitapoli e del Basso Tavoliere arrestato nel blitz Babele

  • Costretta a prostituirsi da Foggia a Taranto, ai poliziotti svela business di un sodalizio criminale: anche un prete tra i 13 arrestati

Torna su
FoggiaToday è in caricamento