Romano Baratta 'illumina' anche Rai Tre: le telecamere di 'Officina Italia' nello studio del lighting designer foggiano

Baratta: “Felici di constatare che il nostro modo di lavorare è televisivo, ovvero che la nostra luce è concreta come lo è l’architettura e quindi uno strumento per modificare in modo evidente lo spazio e gli ambienti"

Romano Baratta

Riflettori puntati sul Romano Baratta Lighting Studio del lighting designer foggiano Romano Baratta. Il prossimo sabato 13 aprile, infatti, le telecamere del programma Rai Tre “Officina Italia”, nella puntata dedicata al Salone del Mobile entreranno nello studio di light art e lighting design.

“E’ un servizio ci onora - spiega Baratta - perché difficilmente uno studio di light art e lighting design è al centro di interesse della tv. Solitamente vanno in tv gli studi di architettura con progetti tangibili e di più facile comprensione. Oggetti. La luce invece è immateriale e questa la rende meno decifrabile, meno popolare. Quando succede solitamente salgono agli onori le aziende produttrici di apparecchi illuminanti, dimenticandosi dei lighting designer”.

“Ci rende felici constatare che il nostro modo di lavorare è televisivo, ovvero che la nostra luce è concreta come lo è l’architettura e quindi uno strumento per modificare in modo evidente lo spazio e gli ambienti. Il nostro modo di concepire la luce è efficace. Sono evidenti i benefici e l’interazione psicologica e fisiologica che manifesta sulle persone. E’ evidente la comunicazione che esprimiamo, l’identità che facciamo emergere dai luoghi, la bellezza e l’eleganza che doniamo agli ambienti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO - Brumotti irrompe nel quartiere 'Fort Apache' di Cerignola: non solo droga, "qui si preparano gli assalti ai blindati"

  • Si sfiora la rissa in Chiesa, zuffa tra parrocchiani e neocatecumenali (che vogliono la corona misterica): "Giù le mani dal crocifisso"

  • Tragedia in strada: mezzo compattatore in retromarcia investe e uccide un passante

  • Ultima ora - Arresti all'alba nel Foggiano: scoperti rifiuti interrati nel Parco del Gargano

  • Figlio va a trovare il padre (boss di Foggia), introduce droga e micro-cellulari nel carcere di massima sicurezza: arrestato

  • Incidente stradale a Foggia: violento scontro tra auto e trattore nei pressi della Statale 16

Torna su
FoggiaToday è in caricamento