rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Centro - Università / Via Vincenzo Lanza

"Oberty Groove" per il Ferragosto foggiano: ecco come si accenderà il cuore della città

Due installazioni di lighting design firmate da Romano Baratta esalteranno il paesaggio visivo del centro cittadino per la giornata del 15 di agosto

Due installazioni di lighting design firmate da Romano Baratta "illumineranno" il Ferragosto foggiano. Si tratta dei progetti Oberty Groove e Vialanza Lightscape, entrambi fortemente voluti dall’amministrazione comunale - in particolar modo dall’assessore Anna Paola Giuliani e del dirigente Carlo Dicesare - per esaltare il paesaggio visivo della città per la giornata del 15 di agosto.

"Le città necessitano di una luce migliore, di una regia capace di esaltare le caratteristiche urbane e architettoniche e permettere alle persone di viverle meglio, godendo delle bellezze, della cultura e della storia", spiega Romano Baratta. "Tutte le città hanno qualcosa da raccontare. Tutte hanno una identità che è fondamentale far emergere. Un mezzo, quello della luce, che può essere veicolo di marketing e quindi anche motore economico". Più nel dettaglio, Oberty Groove vuole evidenziare un monumento importante della città che non è percepito come tale nonostante sia uno dei simboli di Foggia. Si propone quella che potrebbe o meglio dovrebbe essere l’illuminazione di questo monumento. Un intervento di lighting design basato sulla lettura architettonica e storica del monumento, tale da far emergere delle informazioni poco note agli stessi foggiani. Un omaggio ad un grande progettista neoclassico, Luigi Oberty, che Foggia ha avuto l’onore di vedere all’opera.

Vialanza Lightscape, come già dimostrato il 26 luglio, è un nuovo modo di concepire l’illuminazione per le aree pedonali, dove la luce rende il percorso più attraente, conviviale e accogliente. Facilita le relazioni umane e il pensiero positivo. E’ il primo esempio di percorso pedonale di questo genere. Il 27 luglio molti cittadini e commercianti, durante il disallestimento, hanno palesato la loro volontà di mantenere questa illuminazione come permanente. Un evidente segnale che la luce è una forma di comunicazione semplice e diretta, di cui non è necessario conoscere le regole e ne essere dei tecnici per comprenderne i messaggi, ma basta viverla.

vialanza2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Oberty Groove" per il Ferragosto foggiano: ecco come si accenderà il cuore della città

FoggiaToday è in caricamento