rotate-mobile

VIDEO | Corteo storico a Lucera: il rione vincitore del Torneo delle Chiavi sfila per le vie della città

 Con il Corteo Storico a Lucera si è chiusa la due giorni a tema medievale cominciata con il TOrneo delle Chiavi, gara che ha visto impegnati i cinque rioni pronti a competere per il Palio,e poi a sfilare in città. 

Il tutto è collegato ai festeggiamenti in onore di Santa Maria Patrona, che si celebra nei tre giorni successivi, tant’è che è proprio l’Assunta la protagonista del manifesto ufficiale della manifestazione. L'opera è realizzata da Andrea Petrillo ed è una reinterpretazione della Madonna, una giovane ma-donna contemporanea, "perché attuale è l'intenzione della consegna della città alla sua Protettrice", come spiegano gli organizzatori. Un gesto, quello della consegna delle chiavi della città, che fa parte della tradizione lucerina da da oltre 700 anni e che, dopo vent’anni, negli ultimi due è stato restituito alla collettività, che se n'è riappropriata con entusiasmo.

Un salto indietro nel tempo reso possibile grazie all’impegno di centinaia di cittadini e alle abili mani di sarte, falegnami, artigiani e artisti che anche quest’anno hanno lavorato nelle sedi delle Porte di riferimento coordinati dal direttore artistico Mosè La Cava.

Tra le novità di quest’anno, come già annunciato, la presenza di cantori e musici che hanno intonato una cantica trecentesca a Santa Maria tradotta dal gaelico in dialetto lucerino, il confezionamento di nuovi costumi, accessori e attrezzature ispirati al XIV secolo, la presenza di due ospiti d’onore: Antonietta Corvino, appena eletta Miss Lucera nell’abito delle selezioni di Miss Italia, e una figura molto amata dai lucerini che rappresenta l’indissolubile legame della città con le rievocazioni storiche.

Video popolari

VIDEO | Corteo storico a Lucera: il rione vincitore del Torneo delle Chiavi sfila per le vie della città

FoggiaToday è in caricamento